Aurora Project Forum -UFO-Alieni-Archeologia Misteriosa-Sumeri-Astronomia-Libera Informazione-Cospirazioni-

Vangelo di Giuda tradotto in ITA

« Older   Newer »
  Share  
ZetaReticuli
view post Posted on 27/4/2006, 17:32     +1   -1




Ho tradotto il Vangelo di Giuda in italiano...Ovviamente non è una traduzione ufficiale, però può rendere un'idea di come si presenta il testo.
[CENTER]------------[/CENTER]

Il vangelo di Giuda
Traduzione di Tanya Martincsek previa traduzione in lingua inglese a cura di
Rodolphe Kasser, Marvin Meyer, and Gregor Wurst,
in collaborazione con François Gaudard. ( hehe) :Haha: ( suona quasi serio...)


Introduzione: Incipit
La narrazione segreta della rivelazione che Gesù fece a Giuda Iscariota tre giorni prima della Pasqua.

[G]Il ministero terreno di Gesù[/G]
Quando Gesù apparve sulla Terra, fece miracoli e grandi meraviglie per la salvezza dell'umanità.
E siccome certi camminavano sulla via dei giusti principi morali mentre altri camminavano nelle loro trasgressioni, i dodici discepoli furono chiamati.
Lui cominciò a parlare con loro dei misteri al di fuori del mondo e cosa sarebbe successo alla fine.
Spesso Lui non appariva ai suoi discepoli con il suo solito aspetto, ma con quello di un bambino.

Scena 1: Gesù dialoga con i suoi discepoli: La preghiera del ringraziamento o l'eucaristia.

Un giorno Lui era con i suoi discepoli in Giudea, e li trovò raccolti insieme in pia osservanza.
Quando si [avvicinò] ai suoi discepoli raccolti insieme e seduti ad offrire una preghiera di ringraziamento per il pane, Lui rise.
I discepoli gli dissero:" Maestro, perchè ridi alla nostra preghiera di ringraziamento? Abbiamo fatto ciò che è giusto".
Rispose e disse: "Non rido di voi. Voi non state facendo questo di vostra spontanea volontà ma perchè è per mezzo di questo che il vostro dio [sarà] onorato.
Dissero: "Maestro, tu sei [...] il figlio del nostro dio".
Gesù disse loro: "Come mi conoscete? In verità vi dico, nessuna generazione di persone che è tra di voi mi conoscerà".
[G]
I discepoli si arrabbiano[/G]
Quando i suoi discepoli ebbero udito ciò, cominciarono ad arrabbiarsi e si infuriarono cominciando a bestemmiare contro di Lui nei loro cuori.
Quando Gesù vide che essi non avevano capito, disse loro: "perchè questa agitazione vi ha portato alla rabbia?
Il vostro dio che è in voi e [...] vi ha provocato rabbia nelle vostre anime. Lasciate che uno di voi che sia forte abbastanza venga di fronte a me."
Tutti dissero: "abbiamo la forza."
Ma i loro spiriti non osarono stare di fronte a Lui, eccetto Giuda Iscariota.
Lui era capace di stare di fronte a Lui, ma non poteva guardargli negli occhi, e girò il suo viso da un'altra parte.
Giuda gli disse: "Io so chi sei tu e da dove vieni. Tu provieni dal reame immortale di Barbelo. E io non sono degno di proferire il nome di colui che ti ha mandato."
[G]
Gesù parla a Giuda privatamente[/G]
Sapendo che Giuda stava riflettendo su qualcosa che era di nobile natura, Gesù gli disse: "Viene via dagli altri e ti dirò i misteri del regno.
E' possibile per te raggiungerlo ma soffrirai per una giusta causa. Perchè qualcun'altro prenderà il tuo posto, cosicchè i dodici tornino ad essere completi con il loro dio."
Giuda gli disse: "quando mi dirai questo cose, e quando sorgerà il grande giorno di luce per la generazione?"
Ma quando disse ciò, Gesù se ne andò.

Scena 2: Gesù appare ancora ai discepoli
La mattina dopo Gesù apparì di nuovo ai discepoli.
Gli dissero:" Maestro, dove sei andato e cosa hai fatto quando ci hai lasciato?"
Gesù gli disse:" Sono andato in un'altra grande e santa generazione."
I suoi discepoli gli dissero: "Signore, cos'è questa grande generazione che è superiore e più santa di noi, che adesso non è in questi regni?"
Quando Gesù sentì questo, rise e disse: Perchè state pensando nei vostri cuori a questa forte e santa generazione? In verità vi dico, nessun nato da questo eone vedrà quella generazione e nessun mortale si potrà accomunare con essa, perchè questa generazione non proviene da [...] che è divenuta [...]. La generazione di persone che sono tra di voi proviene dalla generazione dell'umanità [...]potenza, la quale [...] le altre potenze [...] con le quali voi comandate."
Quando i suoi discepoli udirono ciò, ognuno di loro era sconvolto nello spirito. Non poterono dire una sola parola.
Un altro giorno Gesù andò da loro. Gli dissero: "Maestro, ti abbiamo visto in visione, perchè abbiamo avuto grandi sogni [...]notte[...]"
Disse: "Perchè avete [...] quando voi siete andati a nascondervi?"
[G]
I discepoli vedono il tempio e ne discutono[/G]
Loro [dissero:" Abbiamo visto] una grande [casa con un grande] altare [dentro e] dodici uomini- sono dei sacerdoti, noi diremmo- e un nome; una folla di persone aspetta all'altare [fino a quando] i sacerdoti [ e ricevono] le offerte. Ma noi abbiamo aspettato ancora."
[ Gesù disse],"Come sono questi [sacerdoti]?
Loro [dissero, "alcuni...] due settimane; [alcuni] sacrificano i loro stessi figli, altri le loro mogli, in lode ed umiltà l'uno con l'altro; alcuni dormono con uomini; altri sono implicati in una [carneficina]; alcuni commettono una moltitudine di peccati e azioni d'ingiustizia. E gli uomini che stanno [ davanti] all'altare invocano il tuo [ nome] e in tutte le gesta della loro inadeguatezza, i sacrifici sono portati a compimento [...]"
Dopo che dissero ciò si calmarono poichè erano preoccupati.

[G]Gesù offre un'interpretazione allegorica alla visione del tempio.[/G]
Gesù gli disse: "Perchè siete preoccupati? In verità vi dico, tutti i sacerdoti che stanno di fronte all'altare invocano il mio nome.
Ancora vi dico, il mio nome è stato scritto in questo [...] delle generazioni delle stelle nel corso delle generazioni umane. [ E loro] hanno piantato alberi senza frutto, nel mio nome in maniera vergognosa."
Gesù gli disse: "Quelli che avete visto ricevere le offerte all'altare- siete voi. E' dio colui che voi servite, e voi siete quei 12 uomini che avete visto. Il bestiame che avete visto esser portato per sacrificio sono le molte persone che portate alla deviazione davanti questo altare[...] farà uso del mio nome in questo modo, e le generazioni del pio gli resteranno fedeli. Dopo di lui un altro uomo starà (di fronte all'altare- proveniente) dai [fornicatori] e un altro starà là proveniente dagli omicidi di bambini, e un altro da quelli che dormono con uomini, e quelli che si astengono, e il resto delle persone inquinate ed ingiuste, e quello che dicono, " noi siamo come angeli"; loro sono le stelle che portano ogni cosa alla sua conclusione. Perchè alla generazione umana è stato detto," Guardate, dio ha ricevuto il vostro sacrificio dalle mani di un sacerdote- che è, un ministro dell'errore.
Ma è il Signore, il Signore dell'Universo che comanda. Nell'ultimo giorno saranno messi a vergogna."
Gesù gli disse: "Basta sacrificare ciò che avete [...] sopra l'altare, perchè loro sono sopra le vostre stelle e i vostri angeli e sono già giunti alle loro conclusioni là.
Allora lasciate che essi siano catturati prima di voi, e lasciateli andare [ circa 15 righe mancanti] generazioni [...] a noi e [...]
Gesù gli disse: "Basta essere in lotta con me. Ognuno di voi ha la propria stella, e tutti [ circa 17 righe mancanti] in[...] che è venuta [...primavera] per l'albero[...] di questo eone [...] per un tempo [---] ma è andato ad innaffiare il paradiso di Dio, e la [ generazione] che durerà, perchè [ Lui] non corromperà la [strada della vita di] quella generazione, ma [...] per tutta l'eternità."

[G]Giuda chiede a Gesù di quella generazione e delle generazioni umane[/G]
Giuda gli disse: "Rabbi, chi tipo di frutti questa generazione produce?
Gesù disse:" Le anime di ogni generazione umana moriranno. Quando queste persone, comunque, hanno completato il tempo del regno e lo spirito li lascia, i loro corpi moriranno, ma le loro anime saranno vive, e saranno portati su."
Giuda disse: "E cosa farà il resto delle generazioni?
Gesù disse: E' impossibile piantare un seme nella raccia e che produca frutto. [Questa] è anche la via [...] la generazione corrotta [...] e la corruttibile Sophia [...] la mano che ha creato l'uomo mortale, cosìcchè le loro anime vanno su nei reami immortali. In verità ti dico[...] angelo [...] potere sarà in grado di vedere che [...] a quelli che [...] sante generazioni [...]"
Dopo che Gesù disse questo, se ne andò.
[G]
Scena terza: Giuda racconta una visione e Gesù risponde.[/G]

Giuda disse: “ Maestro, come hai ascoltato gli altri, ora ascolta anche me. Perché ho avuto una grande visione.”
Quando Gesù ebbe udito ciò, rise e gli disse: "Tu tredicesimo spirito, perché ci provi così tanto? Ma parla e di te avrò pazienza.”
Giuda gli disse: " Nella visione ho visto che i 12 apostoli mi stavano lapidando e perseguitando [severamente]. E sono anche andato nel posto dove […] dopo di te. Ho visto [ una casa…], e i miei occhi non poterono comprenderne la grandezza. Importanti persone la circondavano, e quella casa aveva un tetto di foglie, e nel centro della casa c’era [una folla- 2 righe mancanti-] dicendo,: "“Maestro, portami dentro con quelle persone”.
Gesù rispose e disse: Giuda, la tua stella ti ha portato all’errore”. Continuò “ Nessuna persona di nascita mortale è degna di entrare nella casa che tu hai visto, perché quel posto è riservato ai santi. Nemmeno il sole o la luna vi domineranno, nemmeno il giorno, ma il santo rimarrà là per sempre, nel regno eterno con gli angeli santi. Guarda, ti ho spiegato i misteri del regno e ti ho insegnato l’errore delle stelle […] mandalo […] nei dodici eoni”.
Giuda chiede del suo destino
Giuda disse: “ Maestro, potrebbe essere che il mio seme è sotto il controllo dei dominatori?”
Gesù rispose e gli disse: “Vieni, che io [due righe mancanti], ma che tu soffrirai molto quando vedi il regno e tutte le sue generazioni”
Quando sentì ciò, Giuda gli disse: "Cosa c’è di buono in quel che ho ricevuto? Perché tu mi hai separato da quella generazione”.
Gesù rispose e disse:" Tu diventerai il tredicesimo, e sarai perseguitato dalle altre generazioni- e tu dominerai su di loro. Negli ultimi giorni loro malediranno la tua ascesa alla santa [ generazione]”.

[G]Gesù insegna a Giuda la cosmologia: lo spirito e l'ingenerato.[/G]
Gesù disse: "Vieni, così che io possa insegnarti i [segreti] che nessuna persona ha mai visto. Perchè là esiste un magnifico ed infinito regno, la cui estensione nessuna generazione di angeli ha visto, nel quale c'è un grande invisibile spirito, che nessun occhio di angelo ha mai visto, nessun pensiero proveniente dal cuore ha mai compreso, e non fu mai chiamato con alcun nome.
"E una nuvola luminosa apparve. Lui disse:" Che venga un angelo ad essere e sia mio custode"
Un magnifico angelo, il divino illuminato autogenerato, emerse dalla nuvola. A causa sua, altri quattro angeli vennero ad essere da un'altra nuvola e divennero custodi per l'angelico ingenerato. L'ingenerato disse: "Che venga ad essere", e divenne. E lui creò il primo essere di luce per regnare su di lui. Disse: "Che gli angeli vengano ad essere per servirlo" e innumerevoli miriadi vennero ad essere.
Lui disse: "Che l'eone illuminato venga ad essere e divenne." Creò il secondo regno di luce per regnare su di lui, insieme con innumerevoli miriadi di angeli, per offrire servizi.
Questo è come lui creò il resto degli eoni illuminati. Li fece per regnare su di loro, e creò per loro innumerevoli miriadi di angeli per assisterli.

[G]Adamas e gli esseri di luce[/G]
"Adamas era nella prima nuvola luminosa che nessun angelo ha mai visto tra tutte quelle chiamate Dio. Lui [...] che [...] l'immagine[...] e dopo la somiglianza di questo angelo.
Adamas fece apparire l'incorruttibile generazione di Seth [...] i dodici [...] i ventiquattro [...]
Fece apparire settantadue esseri di luce nella generazione incorruttibile, in accordo con il volere dello Spirito. I settandue esseri di luce fecero apparire 360 esseri di luce nella generazione incorruttibile, in accordo con il volere dello Spirito, che il loro numero doveva essere 5 per ognuno."
" I dodici eoni dei dodici esseri di luce costituiscono il padre, con 6 cieli per ogni eone, cosicchè ci sono settantadue cieli per settantadue esseri di luce, e per ognuno di loro 5 firmamenti per un totale di trecentosessanta firmamenti.
Gli fu data l'autorità e una grande legione di angeli innumerevoli, per la gloria e l'adorazione, e dopo questo anche spiriti vergini per la gloria e l'adorazione di tutti gli eoni e i cieli e i loro firmamenti.

[G]Il cosmo, il caos e il mondo di sotto[/G]
"La moltitudine di questi immortali è chiamata cosmo, che è-perdizione-dal padre e dai i settantadue esseri di luce che sono con l'ingenerato e i suoi settantadue eoni.
In lui il primo uomo apparve e con lui i suoi incorruttibili poteri. E l'eone che apparve con la sua generazione, l'eone in cui vi è la nuvola della conoscenza e l'angelo, è chiamata El.
[...] eone[...] dopo questo [...] disse: "Vengano dodici angeli ad essere per governare sul caos e sul mondo di sotto. E guarda, dalla nuvola là apparve un angelo la cui faccia lampeggiava di fuoco e e appariva sporco di sangue. Il suo nome era Nebro, che significa "ribelle"; altri lo chiamano Yaldabaoth.
Un altro angelo, Saclà, venne anch'esso dalla nube. Così Nebro creò sei angeli- così come Saclà- per farne degli assistenti, e questi produssero dodici angeli nei cieli, con ognuno assegnata una porzione nei cieli.

[G]I governatori e gli angeli[/G]
I dodici governatori parlarono con i dodici angeli: "Facciamo che ognuno di voi [...] e lasciamoli [ ...] generazione[una riga perduta] angeli".
Il primo è Seth, che è chiamato Cristo.
Il secondo è Harmathoth, che è [...]
Il terzo è Galila.
Il quarto è Yobel
Il quinto è Adonaios.
Questi sono i cinque che governavano il mondo di sotto, e prima di tutto, il caos.

[G]La creazione dell' umanità[/G]
"Poi Saclà disse ai suoi angeli: "Creiamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza." Modellarono Adamo e sua moglie Eva, che è chiamata nella nuvola, Zoe.
A causa di questo nome tutte le generazioni cercano l'uomo, e ognuna di loro chiama la donna con questi nomi. Adesso, Saclà non comandò [...] eccetto le generazioni [...] questo ...]
E il governatore disse ad Adamo: "Vivrai a lungo, con i tuoi figli."

[G]Giuda chiede circa il destino di Adamo e dell'umanità[/G]
Giuda disse a Gesù: "Quant'è la durata di tempo che l'uomo vivrà?"
Gesù disse: "Perchè pensi a questo , ora che Adamo, con la sua generazione ha già vissuto la sua vita dove ha ricevuto il suo regno, in longevità con il suo governatore?"
Giuda disse a Gesù: "Lo spirito umano muore?"
Gesù disse: "Questo è perchè Dio ha ordinato Michele di dare gli spiriti alle persone come un prestito, cosicchè loro possano offrire un servizio, ma l'Onnipotente ordinò a Michele di garantire gli spiriti alla grande generazione senza governatori- che è, lo spirito e l'anima. Pertanto, il resto delle anime [ una riga mancante]

[G]Gesù discute della distruzione del male con Giuda e gli altri[/G]
"[...] luce [ due righe mancanti] intorno [...] possa [...] lo spirito che è in voi dimorare in questa carne tra le generazioni degli angeli. Ma Dio fece che la conoscenza fosse data ad Adamo e a quelli con lui, cosicchè i re del caos e del mondo inferiore non potessero comandare su di loro."
Giuda disse a Gesù: "Allora, cosa faranno quelle generazioni?"
Gesù disse:" In verità vi dico, per tutti quelle le stelle portano i fatti a compimento.
Quando Saclà completa il suo tempo vitale assegnatogli, la loro prima stella apparirà con le generazioni, e loro finiranno ciò che avevano detto di voler fare.
Poi loro fornicheranno nel mio nome e uccideranno i loro figli e poi [...] e [ sei righe e mezzo mancanti], mio nome, e lui[ ...] la vostra stella sul tredicesimo eone".
Dopodichè, Gesù rise.
Giuda disse: "Maestro, perchè ridi di noi?"
Gesù rispose e disse: "Non sto ridendo di voi, ma all'errore delle stelle, perchè queste sei stelle tradiscono insieme ai cinque combattenti, e tutti loro saranno distrutti con tutte le loro creature."

[G]Gesù parla di coloro i quali sono battezzati e del tradimento di Giuda.[/G]
Giuda disse a Gesù: "Guarda, cosa faranno quelli che sono stati battezzati nel tuo nome?"
Gesù disse: "In verità vi dico, questo battesimo [...] mio nome [ circa nove righe mancanti] a me. In verità ti dico Giuda, quelli che offrono sacrifici a Saclà[...]
Dio [3 righe mancanti] ogni cosa che è male.

"Ma tu li supererai tutti. Perchè tu sacrificherai l'uomo che mi riveste.
Già la tua tromba è levata
la tua ira è stata infuocata
la tua stella ha brillato
e il tuo cuore ha [...]
"In verità [...] il vostro ultimo [...] diventa [ circa due righe e mezzo mancanti], sofferenza [ due righe mancanti], il governatore, perchè lui sarà distrutto.
E poi l'immagine della grande generazione di Adamo sarà esaltata, con priorità nel cielo, terra, e gli angeli, questa generazione, che proviene dagli eterni regni, esiste.
Guardate, vi è stato detto tutto. Alzate gli occhi e guardate la nuvola e la luce dentro di essa e le stelle che la circondano.
La stella vi conduce nel modo in cui la vostra stella è."
Giuda alzò gli occhi e vide la nuvola luminosa, e vi entrò. Quelli che rimasero giù udirono una voce provenire dalla nuvola che diceva [...] grande generazione [...]...immagine[...] [ circa 5 righe mancanti]

[G]Conclusione: Giuda tradisce Gesù[/G]
[...] I loro alti sacerdoti mormoravano perchè lui era andato nella stanza degli ospiti per le sue preghiere
Ma alcuni scribi erano la che aspettavano di arrestarlo mentre pregava, perchè avevano paura della gente, perchè lui era considerato da tutti come un profeta.
Si avvicinarono a Giuda e gli dissero: "Cosa stai facendo qui? Sei il discepolo di Gesù".
Giuda rispose come essi desideravano. E lui ricevette denaro e guidò Gesù da loro.


Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.

Edited by Fox Mulder - 26/11/2007, 15:02
 
Top
Cizk0man
view post Posted on 29/4/2006, 18:58     +1   -1




Ottima la tua iniziativa Zeta !! :)
Complimenti per la traduzione.
Ogni tanto esce qualcosa di buono da questo forum, non solo fuffologia come dicono i nostri soliti detrattori ;)

Cizk0man
 
Top
ZetaReticuli
view post Posted on 3/5/2006, 00:53     +1   -1




Grazie :)
 
Top
-Amarganta-
view post Posted on 30/5/2006, 07:42     +1   -1




Interessante...complimenti. Avete mai sentito parlare del vangelo apocrifo di Maria? Me ne ha accennato un mio amico, sono molto interessata a i testi apocrifi, secondo me danno spunti spesso più soddisfacenti di quelli canonici
 
Top
view post Posted on 30/5/2006, 22:27     +1   -1
Avatar

Presidente Gruppo Aurora

Group:
Administrator
Posts:
6,563
Location:
Antartide

Status:


Ciao :)

Innanzitutto approfitto per rinnovare i complimenti a Zetina per la traduzione.

CITAZIONE
Avete mai sentito parlare del vangelo apocrifo di Maria? Me ne ha accennato un mio amico, sono molto interessata a i testi apocrifi, secondo me danno spunti spesso più soddisfacenti di quelli canonici

Drei che Zetina è la più qualificata a risponderti in merito ;)
 
Web  Top
ZetaReticuli
view post Posted on 31/5/2006, 01:04     +1   -1




QUOTE (-Amarganta- @ 30/5/2006, 08:42)
Interessante...complimenti. Avete mai sentito parlare del vangelo apocrifo di Maria? Me ne ha accennato un mio amico, sono molto interessata a i testi apocrifi, secondo me danno spunti spesso più soddisfacenti di quelli canonici

Certo che si!
Ci sono due vangeli apocrifi; uno è La natività di Maria e Gesù- codice Arundel e l'altro è propriamente il Vangelo di Maria.

Sono presenti entrambi nella mia biblioteca virtuale a questo indirizzo : http://welcometothecradle.blogspot.com
Spero di esserti stata utile!
 
Top
-Amarganta-
view post Posted on 31/5/2006, 19:58     +1   -1




Certo, più che utile grazie!
 
Top
Troodon
view post Posted on 6/6/2006, 14:40     +1   -1




Anche se questo vangelo riporta la versione positiva di Giuda nn dobbiamo assolutamente sviarci da quello che è vero o no:
Forse Giuda può essere veramente stato un umile servo di gesù , ma negli altri testi canonici e non canonici , viene riportata sempre una figura negativa di Giuda cito frasi dei vangeli canonici:
CITAZIONE
Giuda rubava la decima

CITAZIONE
Giuda si uccise pentito di quello che aveva fatto

CITAZIONE
Giuda tradisce Gesù di sua spontanea volontà

CITAZIONE
Giuda viene condannato all' inferno negli atti degli apostoli

Elementi importanti , anche perchè sono riportati in altri testi apocrifi , questo significa che , se dobbiamo stare alla regola per esclusione(o la regola dei 2 testimoni) , Giuda era un traditore.
Una curiosità:
In che anno è stato scritto questo vangelo?
Il vangelo di maria (se intendete quello della maddalena) , racconta delle parole che gesù ha detto a maddalena quando risorse, ovvero:
Maria maddalena incontra gli angeli
Maria maddalena incontra gesù che le racconta delle verità spirituali da dire poi agli apostoli.(il codice da vinci, se proprio volete saperlo dice una cavolata raccontando che la notte della cattura, gesù parlò a maria ).

Messaggio rivolto a tutti:
I vangeli apocrifi vanno letti però attenti , alcuni dicono cavolate.
Naturalmente per avere un quadro più chiaro della vita del cristo necessitano di essere letti , anche se (al contrario di come si pensa) il vengelo più attendibile è quello di Marco , che guarda caso, è un vngelo canonico.

Edited by Troodon - 6/6/2006, 15:51
 
Top
felix64
view post Posted on 7/6/2006, 07:38     +1   -1




la cosa importante da sapere se si volesse indagare sulla figura del cristo è:
cosa mi leggo?
la risposta niente,tutta una macchinazione creata ad hoc per divinizzare l'uomo.
Cosa si sa di vero ma purtroppo solo da ipotizzare.
Dopo il ritrovamento dei rotoli del mar morto il vaticano ha iniziato il suo lavoro di cover-up per screditare le nuove rivelazioni sulla figura più inventata della storia (mio parere personale).
i 4 vangeli sono stati tutti manipolati da saulo detto paolo (si è creato il suo vangelo) per non venire ucciso dai romani,la sua influenza nella politica di roma era così forte da essersi fatto molti nemici e visto che il cristianesimo (primitivo) oramai stava eliminando il paganesimo creò una storia che in breve tempo raccolse il consenso dei politici,in seguito con l'editto di costantino il cristianesimo divenne religione di stato.
Ancora oggi il vaticano esclude che cristo avesse un fratello che i biblisti indicano come giacomo detto il giusto.L'invenzione più grande è quella di pilato con gesù e barabba,il popolo scelse tra gesù e giacomo perchè barabba non è un nome ma un significato (il figlio di),il figlio del messia e il figlio del re davide,ma anche qui poi non sappiamo se effettivamente gesù sia morto sulla croce o di vecchiaia.
tra testi apocrifi e nascosti preferisco leggermi o quello di giacomo o quello di raffaele molto più vicini ad un uomo.
 
Top
Troodon
view post Posted on 7/6/2006, 17:09     +1   -1




Sbagliato felix , i vangeli nn esistevano nemmeno all' epoca di paolo , ma sono stati scritti 50 anni dopo^^.
Sappiamo benissimo che gesù sia stato crocifisso , lo affermano i testi romani oltre agli apocrifi.
 
Top
felix64
view post Posted on 8/6/2006, 07:14     +1   -1




Recentemente, lo studioso J. Robinson (un noto teologo liberale) ha evidenziato - in uno studio di 380 pagine e 1300 note conclusive - che la datazione dei libri del Nuovo Testamento risale a molto prima di quanto diversi studiosi odierni pensano. Robinson ha dimostrato che l'intero Nuovo Testamento può essere stato completato prima dell'anno 70 d.C., dunque nel pieno del periodo in cui vivevano gli scrittori dei vangeli. Le prove indicano che i documenti furono scritti a brevissima distanza dagli eventi. Recentemente, un altro studioso, J. W. Wenham, ha pubblicato uno studio dettagliato in cui giunge alle stesse conclusioni di Robinson.
Robinson sottolinea che nel Nuovo Testamento non vi è alcun riferimento alle persecuzioni di Nerone nel 64 d.C., né all'uccisione di Giacomo, il fratello di Gesù, nel 62 d.C.; non viene neanche menzionata la rivolta dei Giudei contro i Romani, iniziata nel 66 d.C., né quell'evento catastrofico che fu la distruzione del Tempio di Gerusalemme nel 70 d.C..
Con tutta probabilità il Nuovo Testamento è stato completato prima del 70 d.C., forse anche prima del 64 d.C.. Si consideri infatti che la caduta del Tempio di Gerusalemme avrebbe alimentato la predicazione cristiana del messaggio che Gesù sostituiva il sistema sacrificale del Tempio (cfr. Giovanni 1:29, Ebrei 10:11 e segg.), e quindi il Nuovo Testamento avrebbe sicuramente fatto riferimento alla sua distruzione come avvenimento passato, se si fosse già verificata al tempo della stesura.

Dall'esame della coerenza interna, inoltre, lo studioso Tresmontant, fa notare come, ad esempio, in Giovanni 5:2 si legge che "a Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, c'è [non "c'era", verbo estin in greco] una vasca, chiamata in ebraico Betesda, che ha cinque portici". Non avrebbe avuto senso dire questo se il libro fosse stato redatto dopo la distruzione di Gerusalemme, in quanto essa fu ridotta a un cumulo di pietre come Gesù aveva profetizzato decenni prima (cfr. Marco 13:1-2).

Nello studio di Robinson, 60 pagine e qualche centinaio di note sono dedicate alle prove della datazione dei seguenti libri del Nuovo Testamento:

1 Tessalonicesi: anno 45-50 d.C.
2 Tessalonicesi: anno 50-51
1 Corinzi: anno 55
1 Timoteo: anno 55
2 Corinzi: anno 56
Galati: anno 56
Romani: anno 57
Tito: anno 57
Filippesi: anno 58
Colossesi: anno 58
Efesini: anno 58
2 Timoteo: anno 58

Giacomo: 47-48 circa
Giuda: 61-62 circa
Pietro: 61-62 circa
Atti: 57-62 circa
2,3 e 1 Giovanni: periodo 60-65 circa
1 Pietro: anno 65

Marco: tra il 45-60
Matteo: tra il 40-60+
Luca: entro il 57-60+
Giovanni: probab. periodo 40-65+
 
Top
Troodon
view post Posted on 9/6/2006, 22:53     +1   -1




Interessante , ma il vangelo di luca fu scritto dopo la morte di paolo insieme agli atti degli apostoli , e poi , perchè dobbiamo incolpare paolo?

Comunque del fatto che gesù sia morto in croce ne siamo certi.
 
Top
view post Posted on 10/6/2006, 15:59     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
7,519

Status:


Molto interessante ;) Purtroppo per chi vuole sapere di Piu .. c e davvero poco da leggere in giro.. ci sono testi tagliati e cucini , testi interpretati e "sistemati" che hanno purtorppo, perso il loro significato originale. Di saulo,(ho letto in un libro di gardner mi pare che in realta non era altro che una spia romana, in pratica non ebbe nessuna grande visione nessun contatto con dio, che lo cambio cosi radicalmente da fargli abbracciare una fede che fino a poco tempo prima cacciava spietatamente, e infatti quello che si ottenne fu una religione piena di cavolate perdendo di vista gli insegnamenti originari.era romano e dopo aver preditato la "sua" religione cristiana.indebolirono la religione per poterla manovrare. da quello che ne so.. dopo aver predicato in varie parti , saulo torno a roma cambiando nome e sparendo sotto la protezione romana
 
Web  Top
felix64
view post Posted on 19/6/2006, 13:07     +1   -1




CITAZIONE (Troodon @ 9/6/2006, 23:53)
Comunque del fatto che gesù sia morto in croce ne siamo certi.

no nemmeno nel libro jesus rex scritto da un giornalista (se non mi sbaglio),quindi molto odierno senza citare fonti antiche,gesù è morto in croce.
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 12:39     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
5,148
Location:
Terni

Status:


Ringrazio l'utente che ha postato la traduzione, anche se ormai cancellato. Era da una vita che cercavo questo testo. Ora mi metto a leggere con calma.

Sulla veridicità o meno degli avvenimenti della vita di Gesù è stato detto molto, forse anche troppo. Dal momento che non so quale sia la verità mi astengo dal prendere posizione. Noto però che ultimamente cè una sviluppata tendenza a modificare le posizioni nei confronti della figura di Paolo (dal positivo al negativo) e di quella di Giuda (in senso opposto). Chissà chi ha ragione, intanto cerchiamo di approfondire le informazioni.
 
Top
17 replies since 27/4/2006, 17:32   1381 views
  Share