Aurora Project Forum -UFO-Alieni-Archeologia Misteriosa-Sumeri-Astronomia-Libera Informazione-Cospirazioni-

Ennesimo fotoritocco della NASA

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 8/10/2010, 23:28     +1   -1
Avatar

Presidente Gruppo Aurora

Group:
Administrator
Posts:
6,563
Location:
Antartide

Status:


Conspiracy Theorists Confident: Altered Image a NASA Cover-Up

Published October 08, 2010 News Corp Australian Papers



NASA

The NASA image of Saturn's moons Dione and Titan, left, and the high-contrast version showing black Photoshop marks at far right.


Alien conspiracy theorists are confident they've caught NASA in the act of covering up the fact that we are not alone in the universe.

A video posted on YouTube yesterday showed how an image of Saturn's moons Dione and Titan, taken by NASA's Cassini orbiter, had been digitally altered before being added to the space agency's Picture of the Day website.

In the video, "DominatorPS3" turned up the brightness levels on the photo to show that a "huge" object can be seen behind the smaller moon, Dione. Clearly visible are brush strokes that show how the rainbow aura of the object has been blacked out.

"More solid proof of NASA/ government cover-ups," DominatorPS3 said. "And this is recent. You can do this yourself!!"

Of course, being the Internet, it didn't take long for the truth to get out there, so to speak.

The person responsible for the manipulation, Emily Lakdawalla, told a forum of excitable theorists that she made the changes because of the way Cassini takes photos.

"Cassini takes color pictures by snapping three sequential photos through red, green and blue filters," she said. "In the time that separated the three frames, Dione moved, so if I did a simple color composite I would be able to make Titan look right, but not Dione; or Dione look right, but not Titan."

"So I aligned Dione, cut it out, and then aligned Titan," Lakdwalla explained, "and then had to account for the missing bits of shadow where the bits of Dione had been in two of the three channels."

She explained the process further at Planetary.org but it still wasn't enough for the alien hunters, particularly DominatorPS3.

"Thanks for the feedback and explanation," he said in a comment on Lakdwalla's YouTube post. "However I still remain skeptical, because someone still could have ordered her to 'cut it or something out.'"

"But thanks for putting that info up so others can read it; I am not trying to convince people what I believe," he wrote.

Fonte
http://www.foxnews.com/scitech/2010/10/08/...ver/?test=faces

Traduzione

teorici della cospirazione aliena sono fiduciosi che hanno preso la NASA in atto di coprire il fatto che non siamo soli nell'universo.

Un video pubblicato su YouTube ieri ha fatto vedere come l'immagine di Saturno, le lune Dione e Titano, presa da orbiter Cassini della NASA, era stata modificata digitalmente prima di essere aggiunto alla foto dell'agenzia spaziale del sito Day.

Nel video, "DominatorPS3" alzati i livelli di luminosità sulla foto per dimostrare che un oggetto "enorme" può essere visto dietro la luna più piccola, Dione. Chiaramente visibili sono pennellate che mostrano come l'aura arcobaleno di l'oggetto è stato oscurato.

"La prova più solida della NASA / governo cover-up", ha detto DominatorPS3. "E questa è recente. Potete farlo da soli!"

Naturalmente, essendo Internet, non ci volle molto per la verità a uscire da lì, per così dire.

Il responsabile per la manipolazione, Emily Lakdawalla, ha detto a un forum di teorici eccitabili che ha apportato le modifiche a causa del modo Cassini fotografa.

"Cassini scatta foto a colori facendo scattare tre foto in sequenza con i filtri rosso, verde e blu", ha detto. "Nel tempo che separava i tre fotogrammi, Dione si trasferì, quindi se ho fatto un semplice colore composito sarei in grado di fare giusto guardare Titan, ma non Dione o Dione guardare a destra, ma non Titan".

"Così ho allineato Dione, tagliato fuori, e quindi allineato Titan", Lakdwalla spiegato, "e poi ha dovuto spiegare le parti che mancano d'ombra nella quale i bit di Dione era stato in due dei tre canali."

Ha spiegato il processo di ulteriore a Planetary.org ma ancora non è stato sufficiente per i cacciatori di alieni, in particolare DominatorPS3.

"Grazie per il feedback e la spiegazione", ha detto in un commento sul post di YouTube Lakdwalla's. "Comunque io sono ancora scettico, perché qualcuno potrebbe ancora avere le ordinò a 'tagliare o qualcosa'".

"Ma grazie per mettere queste informazioni in modo che altri possano leggere, io non sto cercando di convincere la gente quello che io credo", ha scritto.
 
Web  Top
°Alias°
view post Posted on 10/10/2010, 09:11     +1   -1




ROBE DA MATTI
 
Top
°Alias°
view post Posted on 14/10/2010, 13:13     +1   -1




 
Top
Trystero
view post Posted on 8/4/2012, 09:35     +1   -1




CITAZIONE (Fox Mulder @ 9/10/2010, 00:28) 
Fonte
www.foxnews.com/scitech/2010/10/08/...ver/?test=faces

Traduzione

(...)Il responsabile per la manipolazione, Emily Lakdawalla, ha detto a un forum di teorici eccitabili che ha apportato le modifiche a causa del modo Cassini fotografa.

"Cassini scatta foto a colori facendo scattare tre foto in sequenza con i filtri rosso, verde e blu", ha detto. "Nel tempo che separava i tre fotogrammi, Dione si trasferì, quindi se ho fatto un semplice colore composito sarei in grado di fare giusto guardare Titan, ma non Dione o Dione guardare a destra, ma non Titan".

"Così ho allineato Dione, tagliato fuori, e quindi allineato Titan", Lakdwalla spiegato, "e poi ha dovuto spiegare le parti che mancano d'ombra nella quale i bit di Dione era stato in due dei tre canali.
"

Ha spiegato il processo di ulteriore a Planetary.org ma ancora non è stato sufficiente per i cacciatori di alieni, in particolare DominatorPS3.

Provo a spiegare/tradurre in un modo meno Googlesco :-)
La sonda Cassini, così come quasi tutte le sonde spaziali, scatta le foto in bianco e nero. Per ottenere immagini a colori si usano filtri colorati che lasciano passare solo le frequenze del Rosso, Verde e Blu. Poi le immagini vengono ricomposte nei canali usando PhotoShop o Gimp per ottenere il colore.
Il problema nasce dal fatto che il cambio dei filtri non è immediato, e la scena nel frattempo è leggermente cambiata perché la sonda si è spostata, e i pianeti o satelliti non sono più nelle stesse identiche posizioni. Questo provoca una discrepanza tra le sovrapposizioni delle immagini.
In questo caso specifico se si sceglieva di sovrapporre esattamente Titano, Dione sarebbe venuto sfalsato; se si faceva il contrario sarebbe venuto sfalsato Titano.
La persona che ha materialmente realizzato il montaggio delle immagini, Emily Lakdawalla, ha così effettuato le due diverse sovrapposizioni separatamente e poi le ha montate assieme, ma in questo modo rimaneva visibile sulla destra una "fetta" di Dione, che è stata cancellata con lo strumento di PhotoShop.

Niente di strano quindi. L'unica critica che mi sento di fare, lavorando dalla mattina alla notte con PhotoShop è che invece di usare il nero pieno per la correzione (cosa che ha mostrato quel paciugo una volta schiarita molto l'immagine), si sarebbe dovuto usare il colore di fondo, selezionandolo con lo strumento "Termometro" e poi stendendolo con un pennello sfumato.

In questa pagina un tutorial sulla realizzazione di immagini a colori partendo dai tre scatti in bianco e nero+filtri

www.planetary.org/explore/topics/im...ial_rgb_ps.html

rheasaturnrgb

In questa immagine di Rhea ripreso sullo sfondo di Saturno, lungo il bordo destro si vede la sottile "falce" sfasata, provocata dal disallineamento delle tre immagini precedenti sovrapposte, proprio il tipo di errore che hanno malamente corretto nella foto "incriminata".

tutorial_rgb_step10www.planetary.org/image/tutorial_rgb_step10.png

Altro esempio di disallineamento delle tre immagini RGB, in questo caso molto più evidente

rhea_janus_prometheus_cassini_20100328_rgb_misaligned_1_lg

Purtroppo anche qui nel ritocco hanno fatto un brutto lavoro coprendo le due immagini sfalsate, a DX e SX con dei rettangoli neri e non col colore di fondo, che sarebbe stato il metodo più corretto.

rhea_janus_prometheus_cassini_20100328_rgb_lg

rheajanusprometheuscass

Altri esempi di trattamento delle immagini ottenute dalle sonde:
www.planetary.org/explore/topics/imaging/tutorials.html

Edited by Trystero - 8/4/2012, 11:04
 
Top
Diabo84
view post Posted on 10/4/2012, 18:42     +1   -1




Abbastanza plausibile come spiegazione... Resta il fatto che sono dei veri caproni. Perchè non farle meglio? Piuttosto lascia il bianco/nero o seleziona una sola foto filtrata, passarla alla bene/meglio così è proprio un lavoraccio...
 
Top
†enigma†
view post Posted on 21/2/2013, 21:39     +1   -1




a me sorge una domanda...ok le foto vengono sfalsate causa della sonda che si sposta...ok...ma allora bastava sistemare le foto sovrapponendo i soggetti, li sembra ci sia stato il chiaro segno di cancellare qualcosa che NON doveva essere visto! non una semplice sovrapposizione di immagini mal riuscita!
 
Top
Diabo84
view post Posted on 21/2/2013, 22:45     +1   -1




Mmm... Non puoi sovrapporre gli oggetti, è ben spiegato sopra perchè. La sonda si muove mentre fotografa a 3 colori lo stesso soggetto, è obbligatorio che vengano diverse :)
 
Top
6 replies since 8/10/2010, 23:28   267 views
  Share