Aurora Project Forum -UFO-Alieni-Archeologia Misteriosa-Sumeri-Astronomia-Libera Informazione-Cospirazioni-

IL TERMINE "NEFILIM"

« Older   Newer »
  Share  
felix64
view post Posted on 23/3/2009, 09:32     +1   -1




Chiudiamo definitivamente il discorso su questo termine:

Prendiamo la tradizione giudaica ad esempio, e i Nefilim; L'appellativo Nefilim (in Ebraico הנּפלים), presente nell' Antico Testamento (Torah), in diversi libri non canonici del Giudaismo e in antichi scritti cristiani, si riferisce ad un popolo creato dall' incrocio tra i "figli di Dio" (benei elohim, בני האלהים) e le "figlie degli uomini" (Vedi Genesi 6:1-8). Nella Bibbia la parola nefilim viene spesso tradotta come giganti o titani, mentre in altre traduzioni si preferisce mantenere il termine nefilim. Alcune versioni parlano di eroi famosi, guerrieri caduti o ancora angeli caduti e un'ennesima traduzione potrebbe essere quelli che fanno precipitare gli altri giacché il nome deriva dalla radice semitica < nafal >, che significa cadere.

L' origine dei Nefilim comincia con una storia di angeli caduti. Shemhazai, un angelo di alto rango, comanda una setta ribelle di angeli in una discesa sulla Terra per istruire gli umani nella conoscenza del bene. La tutela viene portata avanti per pochi secoli, ma presto gli angeli cominciano a sedurre le femmine umane. Dopo essersi intrattenuti piacevolmente con loro, gli angeli caduti istruirono le donne nella magia e nello spergiuro, si accoppiarono con loro, e diedero luogo ad una progenie ibrida: i Nefilim.

I Nefilim erano giganteschi nella loro statura. La loro forza era prodigiosa ed il loro appetito immenso. Dopo aver divorato tutte le risorse della razza umana, cominciarono a mangiare esseri umani. Questi Nefilim attaccavano ed opprimevano gli umani ed erano la causa di massicce distruzioni sulla Terra.

Ecco i principali riferimenti ai Nefilim - Giganti nella Bibbia. (versione CEI)

Genesi 6:1-8

1 Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie, 2 i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero. 3 Allora il Signore disse: «Il mio spirito non resterà sempre nell'uomo, perché egli è carne e la sua vita sarà di centoventi anni».
4 C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi.
5 Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male. 6 E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo. 7 Il Signore disse: «Sterminerò dalla terra l'uomo che ho creato: con l'uomo anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo, perché sono pentito d'averli fatti». 8 Ma Noè trovò grazia agli occhi del Signore


Numeri 13,33

vi abbiamo visto i giganti, figli di Anak, della razza dei giganti, di fronte ai quali ci sembrava di essere come locuste e così dovevamo sembrare a loro».


Giuditta 16,6

Poiché non cadde il loro capo contro giovani forti,
né figli di titani lo percossero,
né alti giganti l'oppressero,
ma Giuditta figlia di Merari,
con la bellezza del suo volto lo fiaccò.


Sapienza 14,6

Anche in principio, mentre perivano giganti superbi,
la speranza del mondo, rifugiatasi in una barca ,
lasciò al mondo la semenza di nuove generazioni,
grazie alla tua mano che la guidava.


Siracide 16,7

Dio non perdonò agli antichi giganti,
che si erano ribellati per la loro forza.



Baruc 3:24-26

24 Israele, quanto è grande la casa di Dio,
quanto è vasto il luogo del suo dominio!
25 È grande e non ha fine,
è alto e non ha misura!
26 Là nacquero i famosi giganti dei tempi antichi,
alti di statura, esperti nella guerra ;.


La parola tradotta con “giganti”, in ebraico è “Nefilim” che a sua volta deriva dal verbo “nefal” che vuol dire “scendere giù”, “venire giù” “discendere”, praticamante "coloro che dal cielo scesero sulla Terra".
MA NON TUTTI SANNO CHE IN EBRAICO ANTICO IL VOCABOLO CHE STA AD INDICARE I GIGANTI E' "ANAKIM" CHE DERIVA DAL SUMERO ANNUNAKI.
 
Top
gizidda74
view post Posted on 8/2/2011, 10:40     +1   -1




Vorrei aggiungere una analisi linguistica, quanto riporta il docente universitario Ronald Hendel:

“Nephilim significa letteralmente ‘I caduti’[vedi note] [...] Questo uso del verbo Naphal e dei suoi derivativi é riscontrato in atri punti nella Bibbia, per esempio nel lamento di Davide per la morte di Saul e Jonathan, in cui si legge: “Ek Naphelu Gibborim” (come guerrieri caddero), o nell’ avvertimento di Geremia ai falsi profeti: “Laken yippelu bannophelim” (cadranno tra i caduti)”


Nella nota, Hendel scrive chiaramente: “Nephilim é il ‘qatil’ passivo aggettivale della radice ‘naphal’ = ‘cadere’”


Cosa é il Qatil? Viene chiarito molto bene nel libro: “A grammar of Biblical Hebrew” di Jouon e Muraoka:


“L' aggettivo verbale ha le forme Qatil and Qatul, e sono queste forme che rendono lo stativo perfetto, che non é altro se non un 'aggettivo coniugato'”


NAPHAL / NEPHILIM in genere ha il significato di 'cadere, venire portato giùì, quindi una azione passiva, ed é la critica che si muove a Sitchin quando lui sostiene che significhi invece 'scendere', quindi una azione attiva e volontaria.
Ma il termine, nella bibbia, viene utilizzato anche per descrivere azini volontarie, come nel libro di Ezechiale:

"They lie with the warriors,
The Nephilim of old,
Who descend to Sheol
With their weapons of war."

DESCEND = discendere, scendere = azione volontaria

 
Top
1 replies since 23/3/2009, 09:32   405 views
  Share