Aurora Project Forum -UFO-Alieni-Archeologia Misteriosa-Sumeri-Astronomia-Libera Informazione-Cospirazioni-

DOME GLASSES - A caccia delle famigerate cupole di vetro lunari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2009, 12:16     +1   -1
Avatar

Presidente Gruppo Aurora

Group:
Administrator
Posts:
6,563
Location:
Antartide

Status:


Chi segue come me il lavoro di Richard Hoagland, sarà a conoscenza della sua interessante ipotesi riguardo l'esistenza di antichissime cupole di vetro in alcune regioni del nostro satellite.
Cosa che ha ribadito anche nel suo libro "Dark Mission"
Così armato di santa pazienza ho deciso di dedicarmi un pò agli archivi fotografici delle missioni Apollo 12 e 14 i cui luoghi d'allunaggio erano relativamente vicini a queste presunte strutture, di cui il famoso "Shard" ne sarebbe una evidente traccia.
La prima foto che ho deciso di guardare con attenzione è stata la AS14-66-9301 (in alta risoluzione)

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/...4-66-9301HR.jpg

Comincio col sottolineare che a parte gli evidenti "flares" che compaiono nel fotogramma e che imputo a possibili "scherzi" dell'apparecchio fotografico (il motivo magari lo spiegherò più in la) la cosa che subito ho notato è la strana luminescenza dell'orizzonte lunare che in mancanza d'atmosfera dovrebbe essere totalmente nero.

image

image

Se non è l'atmosfera (parliamo di un ambiente ad atmosfera zero) a rifrangere la luce solare cos'altro potrebbe farlo ?
Una struttura cristallina come sostiene Hoagland ?
Una struttura logora ed esposta al bombardamento meteoritico che presenta ormai falle e rotture.
Il photoshop grazie ai suoi filtri a volte riesce a far saltare fuori particolari invisibili ad occhio nudo.
Guardiamo la stessa foto dopo aver applicato un filtro

image

A prima vista nulla di particolare, aumentiamo lo zoom nella zona evidenziata

image

il filtro che trova ed evidenzia i bordi di ogni più piccolo dettaglio della foto ha trovato questo "buco"

image

guardiamolo adesso senza il filtro

image

può sembrare banale ma per me non lo è, ha tutta l'aria di essere una sorta di falla di questa enorme cupola cristallina.

continua

Creative Commons License
DOME GLASSES - A caccia delle famigerate cupole di vetro lunari by Alberto G. is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Edited by Fox Mulder - 21/9/2009, 17:14
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2009, 13:30     +1   -1
Avatar

Presidente Gruppo Aurora

Group:
Administrator
Posts:
6,563
Location:
Antartide

Status:


Certo qualcuno dirà "ci vogliono prove più consistenti di un semplice foro".
Ed ecco che girovagando per l'archivio NASA mi imbatto in questa foto, fotogramma AS14-64-9049 in hi.res

http://www.hq.nasa.gov/alsj/a14/AS14-64-9049HR.jpg

image

Anche qui a prima vista quasi nulla, a parte una "leggera" anomalia in alto a sx.
Ma andiamo a curiosare giocando con luminosità e contrasto.

image

quella leggera anomalia adesso si presenta nella sua interezza...altro che leggera !
Un difetto della pellicola ? O delle vistose crepe di una enorme struttura di cristallo ?

image

A questo punto potrebbe intervenire qualcuno dicendo "balle ! siete pseudoricercatori ! avete solo un frame e questo non dimostra niente, è solo un difetto della pellicola !"
Osservazione pertinente se non fosse che lo stesso "difetto" della pellicola si ripresenta dopo 26 scatti della stessa macchina fotografica e nella stessa posizione !!!
Ovvero fotogramma AS14-64-9075

image

Davvero curioso come un difetto di pellicola si ripresenti sempre nello stesso punto e nella stessa direzione...

image

E' proprio un difetto di pellicola ??

image

Noi ne dubitiamo....

continua

Creative Commons License
DOME GLASSES - A caccia delle famigerate cupole di vetro lunari by Alberto G. is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Edited by Fox Mulder - 21/9/2009, 17:14
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2009, 15:10     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
7,519

Status:


Bravissimo!!! INteressantissime queste elaborazioni !
 
Web  Top
Jack O'Neill
view post Posted on 22/3/2009, 06:04     +1   -1




La cosa si fa interessante. Ottimo Lavoro Alby
 
Top
aquilotta97
view post Posted on 22/3/2009, 16:54     +1   -1




Si ,molto interessante
 
Top
view post Posted on 28/3/2010, 18:29     +1   -1
Avatar

Presidente Gruppo Aurora

Group:
Administrator
Posts:
6,563
Location:
Antartide

Status:


AS16-64-9052

http://history.nasa.gov/alsj/a14/AS14-64-9052HR.jpg

image

Difetti della pellicola ?

image
 
Web  Top
Diabo84
view post Posted on 29/3/2010, 13:29     +1   -1




Mmm... Interessante, ma vorrei buttarla lì... 26 foto rappresentano sistematicamente quel difetto. 26 foto difettate identicamente è MOLTO IMPROBABILE, ma un obiettivo rovinato (o semplicemente sporco) può portare ad un simile risultato...
Se cominciamo dall'inizio
Frame 1
più che buchi (ne è presente un 2° al centro accanto al flame) sembrerebbero... Modifiche.
Qualcosa che manca, macchie scure... Forse un difetto nella digitalizzazione della foto, ma mi pare strano... Anche su questi frame è presente la striatura sulla cima, però più definita e lineare, mentre poco al di sotto una schiratura più rotonda.
Non sembrerebbero molto interessanti, ad ogni modo non ne comprendo il senso: perchè cupole di vetro? Se vi fossero si noterebbero con molto più riflesso e certamente più definizione in caso di crepe, invece... Sono lì, striature e schiariture, se fossero cupole sarebbero enormi ad ogni modo, a giudicare dalla proporzione nella foto.

La mia "piccola analisi" è completamente strampalata? Ad ogni modo non voglio offendere nessuno con il mio ragionamento, dico ciò con il massimo rispetto verso chiunque :)
 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 16:05     +1   -1
Avatar

Presidente Gruppo Aurora

Group:
Administrator
Posts:
6,563
Location:
Antartide

Status:


CITAZIONE
La mia "piccola analisi" è completamente strampalata? Ad ogni modo non voglio offendere nessuno con il mio ragionamento, dico ciò con il massimo rispetto verso chiunque

Assolutamente ;)
Ogni ipotesi è valida e non offende nessuno ;)
A mio avviso (e con ciò concordo pienamente con Hoagland) parecchie foto delle missioni Apollo 12 e 14 (allunate in zone relativamente vicine) sono state manipolate pesantemente al fine di nascondere qualcosa (possibili cupole di vetro danneggiate e di cui il "Pinnacolo" ed il "Cubo" ne sarebbero dei resti) di cui rimane qualche traccia in alcuni frame.
Il fatto è che se si trattasse dell'obiettivo rovinato o sporco quelle striature (o crepe come le definisco io) a mio avviso dovrebbero apparire in tutta la serie di foto "64", cosa che invece non accade e la cosa mi incuriosisce non poco.
 
Web  Top
Diabo84
view post Posted on 30/3/2010, 12:24     +1   -1




Stò studiando un pò di frame (un bel pò) e cercando di capire il tuo metodo di lavoro! La vedo... DURA :lol:
 
Top
Diabo84
view post Posted on 30/3/2010, 14:30     +1   -1




image

Il 2° frame da sinistra è quello che hai evidenziato (9301), se si nota la sequenza si nota un crescendo di riflesso sull'obiettivo fino al culmine del sole che brilla in pieno sul Lem (è il lem quel coso bronzato, no?) :lol:

Sulla sequenza che invece parte con 9049 @ 9072 c'è qualcosa che non mi convince... 9049 è quella con le striature/crepe, 9072 è il 360° e mostra la stessa cosa, mentre il sole è alle spalle dell'osservatore... Questa non mi convince.
A non convincermi non sono "le righe" o "gli aloni", bensì il cielo: è pieno di rattoppi, è come se le foto fossero formate da diversi frame messi insieme, cosa che però si vede solo nel cielo e non sulla superficie lunare...

È come se il cielo non fosse vero bensì un collage mal riuscito. Questo è da dire, e ancora non ho avuto tempo di giocare con filtri...

Curiosità: che sono le Flame blu che si trovano ovunque nella serie a colori 93xx? Oltre ad essere numerose... Si spostano durante le foto, in almeno due consecutive si nota che è la stessa Flame spostata di un bel pezzo...
 
Top
Diabo84
view post Posted on 2/4/2010, 10:27     +1   -1




Tutte le immagini sono state solamente modificate di luminosità/contrasto:
Frame 9049

image

Stesso risultato di Mulder, tranne l'aver evidenziato un cielo "rigato", come se si trattasse di un cielo finto e di "pezzi neri" appiccicati sopra. Lo stesso vale per i frame successivi, dove non si trova nulla di interessante se non il cielo. Solo in questi e pochi altri si ha lo stesso risultato, nelle altre foto il cielo appare perfettamente nero, dove giocando con i parametri luminosi si scoprono delle stelle che mantengono la giusta posizione nei vari giri.

image image image

Frame 9301

image

Bellissima la Flame (flare?), e in altre foto è molto più definita anche se non si capisce cosa sia... Sembrano asteroidi incendiati, peccato che non ci sia atmosfera, idem per piccole comete, visto che l'eventuale scia dovrebbe girare con il sole d'origine e variare di colore, non solo e sempre blu luminosa.
La cosa strana è che la flame si spostano in alcuni fotogrammi, seguendo una traiettoria, illuminandosi o spegnendosi, diventando realmente piccoli. Considerando che ogni frame è un rotazione continua, è impossibile che siano difetti di pellicola. Piccolo dettaglio: ho trovato alcune piccole flame anche sulla superficie, zoomando dove qualcosa sembrava interessante... Guardare i fotogrammi serie 93xx dove si vede il lem: sotto a destra, accanto alla tanica.

-------------------

Curiosità: la luminescenza del cielo potrebbero avere origine dalla macchina. Perchè è presto detto: sulla camera che ha effettuato le foto c'è almeno un obiettivo protettivo + l'obiettivo effettivo. Se si notano i mirini (le crocette) si può vedere che nei frame sottoluce sono perfettamente nitidi, mentre in quelli controluce proiettano un'ombra su se stessi. Colpire di lato due obiettivi può portare a quelle luminescenze...

Resta il fatto che il cielo è perfetto in molti frame è "posticcio" in altri.
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 11:46     +1   -1
Avatar

Presidente Gruppo Aurora

Group:
Administrator
Posts:
6,563
Location:
Antartide

Status:


Ottimo lavoro Diabo ;)
Appena mi libero 10 minuti ti rispondo in merito ;)

ciao
Fox
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2010, 17:30     +1   -1
Avatar

Presidente Gruppo Aurora

Group:
Administrator
Posts:
6,563
Location:
Antartide

Status:


CITAZIONE (Diabo84 @ 2/4/2010, 11:27)
Tutte le immagini sono state solamente modificate di luminosità/contrasto:
Frame 9049

image

Stesso risultato di Mulder, tranne l'aver evidenziato un cielo "rigato", come se si trattasse di un cielo finto e di "pezzi neri" appiccicati sopra. Lo stesso vale per i frame successivi, dove non si trova nulla di interessante se non il cielo. Solo in questi e pochi altri si ha lo stesso risultato, nelle altre foto il cielo appare perfettamente nero, dove giocando con i parametri luminosi si scoprono delle stelle che mantengono la giusta posizione nei vari giri.

image image image

Frame 9301

image

Bellissima la Flame (flare?), e in altre foto è molto più definita anche se non si capisce cosa sia... Sembrano asteroidi incendiati, peccato che non ci sia atmosfera, idem per piccole comete, visto che l'eventuale scia dovrebbe girare con il sole d'origine e variare di colore, non solo e sempre blu luminosa.
La cosa strana è che la flame si spostano in alcuni fotogrammi, seguendo una traiettoria, illuminandosi o spegnendosi, diventando realmente piccoli. Considerando che ogni frame è un rotazione continua, è impossibile che siano difetti di pellicola. Piccolo dettaglio: ho trovato alcune piccole flame anche sulla superficie, zoomando dove qualcosa sembrava interessante... Guardare i fotogrammi serie 93xx dove si vede il lem: sotto a destra, accanto alla tanica.

-------------------

Curiosità: la luminescenza del cielo potrebbero avere origine dalla macchina. Perchè è presto detto: sulla camera che ha effettuato le foto c'è almeno un obiettivo protettivo + l'obiettivo effettivo. Se si notano i mirini (le crocette) si può vedere che nei frame sottoluce sono perfettamente nitidi, mentre in quelli controluce proiettano un'ombra su se stessi. Colpire di lato due obiettivi può portare a quelle luminescenze...

Resta il fatto che il cielo è perfetto in molti frame è "posticcio" in altri.

Dunque.
Come dicevo prima a mio avviso, e come hai notato anche tu, queste foto sono state pesantemente e malamente manipolate.
Prossimamente ho intenzione di richiedere alcune di quelle foto direttamente dalla NASA, si può fare e li mandano a casa a chi li richiede, al fine di capire se, come dice Hoagland, spesso la stessa foto la si trova in diverse "versioni" con più o meno particolari.
Riguardo i "Flares", qualche anno fa alcuni amici del Lunar Explorer li catalogarono come anomalie, ma, a mio avviso, si tratta di scherzi della camera in quanto, passandomi spesso al setaccio l'archivio fotografico delle missioni Apollo, ho beccato "Flares" di dimensioni ridotte anche in foto scattate anche all'interno del LEM .
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2010, 18:00     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
7,519

Status:


ragazzi complimenti!!!
 
Web  Top
Diabo84
view post Posted on 2/4/2010, 20:48     +1   -1




CITAZIONE (Fox Mulder @ 2/4/2010, 18:30)
Dunque.
Come dicevo prima a mio avviso, e come hai notato anche tu, queste foto sono state pesantemente e malamente manipolate.
Prossimamente ho intenzione di richiedere alcune di quelle foto direttamente dalla NASA, si può fare e li mandano a casa a chi li richiede, al fine di capire se, come dice Hoagland, spesso la stessa foto la si trova in diverse "versioni" con più o meno particolari.
Riguardo i "Flares", qualche anno fa alcuni amici del Lunar Explorer li catalogarono come anomalie, ma, a mio avviso, si tratta di scherzi della camera in quanto, passandomi spesso al setaccio l'archivio fotografico delle missioni Apollo, ho beccato "Flares" di dimensioni ridotte anche in foto scattate anche all'interno del LEM .

Le Flares in effetti sono "strane"... Non hanno molto senso, ma mi sembra difficile pensare a scherzi delle camere, alcune sono troppo "definite" per essere semplici riflessi o errori nella scannerizzazione... Sembrano quasi messe lì apposta, giusto per creare qualche dubbio e distogliere l'attenzione da qualcosa di più interessante. Uno specchietto per allodole insomma...

Per le modifiche... Ho fatto il possibile per evidenziare ciò che avevano di strano le foto, ma non dobbiamo dimenticare che dopo la prima occhiata soggettiva (quella che definisco "guardare la foto così com'è" per carpirne il soggetto) la seconda occhiata è quella più definita e pericolosa.
Pericolosa per il semplice fatto che manipolandola si può arrivare a trovare qualcosa che esiste realmente o qualcosa che è frutto della manipolazione propria. Un autoerrore insomma... È di questo che ho sempre timore e che mi rende decisamente scettico fino al dettaglio dubbioso.

Un vero casino insomma! :lol:

I complimenti a Mulder però, io sono un semplice dilettante :)
 
Top
19 replies since 28/2/2009, 12:16   1256 views
  Share