Aurora Project Forum -UFO-Alieni-Archeologia Misteriosa-Sumeri-Astronomia-Libera Informazione-Cospirazioni-

L’obiettivo finale della Massoneria: distruggere il Cristianesimo

« Older   Newer »
  Share  
novaragiacomo
view post Posted on 9/2/2014, 10:18     +1   -1




CITAZIONE (Tetram @ 9/2/2014, 05:29) 
Ho capito,ma per quale motivo il NWO dovrebbe voler spazzare via la chiesa?
Anzi,ne guadagnerebbe.
Potrebbe usare il suo potere per portare i fedeli a fare "il gioco" del NWO,e credo questo lo stiano già facendo.
Parlo per mezze ipotesi,dato che non sono onnisciente,ma dire che la religione sia dalla parte di Dio,onestamente,mi sembra una bestemmia.

Infatti la Massoneria non è la Chiesa che vuole annientare.

Il vero obiettivo come scrivo nel mio articolo è la fede cristiana.

Papa Francesco non per nulla la sta stravolgendo cambiando perfino il Significato delle Parole di Gesù...
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 12:14     +1   -1

I'll admit that I have done a lot of things that I am not proud of... wait, that's not true, I am proud of most things I do.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
15,757
Location:
Con la mente a Los Angeles, con il cuore a Tokyo e con il corpo a Firenze (quasi) *_*

Status:


CITAZIONE
Il fatto che la Chiesa Cattolica sia diffusa in Occidente dove è nato il progetto del NOM è un particolare da tener conto.

Riguardo al legame con l'Ebraismo la Massoneria costituisce nelle società attuali il principale sostegno alle strategie sioniste di dominio universale. L’organizzazione, i rituali e le stesse finalità della Massoneria sono difatti un’emanazione e il prodotto meglio riuscito del Sionismo internazionale di conquistare alla propria causa un più vasto numero di adepti. Nel corso della storia, sono esistite almeno due massonerie: la prima chiamata operativa, la seconda detta speculativa. Quando noi cerchiamo elementi di emanazione sionista nella Massoneria stiamo parlando della seconda, difatti la prima, quella operativa, non ha niente a che vedere con l’attuale cospirazione politico-economica attuata dai sionisti.
Ad aprire la strada alla Massoneria speculativa sarebbe stata un’organizzazione altrettanto insidiosa e misteriosa che apparve verso la metà del XVII° secolo chiamata ‘Fama Fraeternitas RosaCroce’. L’ordine dei RosaCroce ha attirato l’attenzione di innumerevoli autori, soprattutto per la sua inusuale apparizione e per la sua altrettanto repentina scomparsa, ma pochi si sono soffermati sulla sua palese derivazione giudaico-kabalistica. Il primo versetto dello ‘Zohar’, il testo più importante della kabala ebraica, dice: ‘Che cosa designa la parola Rosa? Essa designa la comunità d’Israele’. L’emblema dei RosaCroce, dove una rosa si incrocia ad una croce sovrapponendosi ad essa, rappresenta nient’altro che l’inconfessato desiderio d’Israele di dominare i regni cristiani europei.

Non è un caso che, nell’emblema dell’ordine, appaia anche la massima cristiana INRI la quale però, in questo caso, non dev’essere intesa come ‘Iesus Nazarenus Rex Iudeorum’ bensì nel suo significato autentico di ‘IGNE NATURA RENOVATUR INTEGRA’ sostanzialmente collegato ai rituali massonici moderni e ad una visione panteistica dell’universalismo e del cosmo.

Okay, grazie.

Anche se...

CITAZIONE
Papa Francesco non per nulla la sta stravolgendo cambiando perfino il Significato delle Parole di Gesù...

Uhm... di certo non è il primo papa a farlo, ma non sono sicura però se sia un cambiamento in "bugie" o qualcosa che stia riportando più verso il significato originario.
C'è un po' di confusione in generale...
I testi sacri vanno presi alla lettera o interpretati?
No, perché finora ho visto usare entrambe le scuole di pensiero a seconda degli argomenti e di come tornava comodo.

(E nel caso vadano interpretati, chi è che dice qual è l'interpretazione corretta? Perché il vecchio motto del "è un prete, Dio parla di sicuro attraverso di lui" è alquanto ridicolo, eh...)
 
Web  Top
novaragiacomo
view post Posted on 9/2/2014, 12:38     +1   -1




CITAZIONE (gwin @ 9/2/2014, 12:14) 
CITAZIONE
Papa Francesco non per nulla la sta stravolgendo cambiando perfino il Significato delle Parole di Gesù...

Uhm... di certo non è il primo papa a farlo, ma non sono sicura però se sia un cambiamento in "bugie" o qualcosa che stia riportando più verso il significato originario.
C'è un po' di confusione in generale...
I testi sacri vanno presi alla lettera o interpretati?
No, perché finora ho visto usare entrambe le scuole di pensiero a seconda degli argomenti e di come tornava comodo.

(E nel caso vadano interpretati, chi è che dice qual è l'interpretazione corretta? Perché il vecchio motto del "è un prete, Dio parla di sicuro attraverso di lui" è alquanto ridicolo, eh...)

E' innegabile che è un cambiamento in bugie perché come spiego nel mio articolo:

Gesù che infatti ha detto: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.». Gv 14, 6. «Allora Pilato gli disse: “Dunque tu sei re?”. Rispose Gesù: “Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce.». Gv, 18, 37


Quindi la Verità non deve essere cercata come dice Papa Francesco perché la Verità è Gesù stesso e quello che viene dalla Sua Voce e siccome quello che viene dalla Sua Voce sono i suoi Comandamenti ed Insegnamenti non c'è niente da cercare...

“Chi dice: «Lo conosco» e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui.”1 Giovanni 2, 4
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 14:31     +1   -1

I'll admit that I have done a lot of things that I am not proud of... wait, that's not true, I am proud of most things I do.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
15,757
Location:
Con la mente a Los Angeles, con il cuore a Tokyo e con il corpo a Firenze (quasi) *_*

Status:


Dunque tu sei di quelli che "I testi sacri vanno interpretati alla lettera"...

Tra l'altro, estrapolata così, la frase del Papa, mi fa venire un dubbio. Non è possibile che si riferisse alla verità "degli uomini"? Di quello che accade nel mondo terreno?
 
Web  Top
novaragiacomo
view post Posted on 9/2/2014, 23:43     +1   -1




CITAZIONE (gwin @ 9/2/2014, 14:31) 
Dunque tu sei di quelli che "I testi sacri vanno interpretati alla lettera"...

Tra l'altro, estrapolata così, la frase del Papa, mi fa venire un dubbio. Non è possibile che si riferisse alla verità "degli uomini"? Di quello che accade nel mondo terreno?

Certo che vanno interpretati alla lettera da altra parte come perché qualcuno si deve permettere di modificare il messaggio di Gesù?


Non è la Verità degli uomini a cui si riferiva Papa Francesco infatti ti riporto il testo dove l'ho estrapolata ;-):

"Per cominciare, io non parlerei, nemmeno per chi crede, di verità “assoluta”, nel senso che assoluto è ciò che è slegato, ciò che è privo di ogni relazione. Ora, la verità, secondo la fede cristiana, è l’amore di Dio per noi in Gesù Cristo. Dunque, la verità è una relazione! Tant’è vero che anche ciascuno di noi la coglie, la verità, e la esprime a partire da sé: dalla sua storia e cultura, dalla situazione in cui vive, ecc. Ciò non significa che la verità sia variabile e soggettiva, tutt’altro. Ma significa che essa si dà a noi sempre e solo come un cammino e una vita. Non ha detto forse Gesù stesso: «Io sono la via, la verità, la vita»? In altri termini, la verità essendo in definitiva tutt’uno con l’amore, richiede l’umiltà e l’apertura per essere cercata, accolta ed espressa."

http://www.repubblica.it/cultura/2013/09/1...oglio-66283390/

testo riportato anche nel sito del Vaticano: http://www.vatican.va/holy_father/francesc...calfari_it.html


Come si può leggere Papa Francesco sostiene che la Verita non è assoluta, che ciascuno di noi coglie la Verità e la esprime a partire da sé, dalla situazione in cui vive... Che essa si dà a noi sempre e solo come un cammino e una vita. Dicendo questo cambia il Significato di "Io sono la Via, la Verità, la Vita."

Infatti La Via non è un cammino qualunque ma l'Insegnamento di Gesù, infatti è Lui che ci ha indicato la Via della Salvezza. La Verità non la si esprime da sé ma viene dalla Voce di Gesù e sono i Suoi Comandamenti. La Vita non è una qualunque ma la Vita è quella di Gesù quindi non è una vita ma LA VITA, perciò il Suo Messaggio.
 
Top
Tetram
view post Posted on 10/2/2014, 00:36     +1   -1




Ho molta poca fiducia in uomini che dicono di rappresentare dio sulla terra,con tutto il rispetto per chi ci crede veramente.
Se dio è onnipotente,può benissimo trovare modi meno "imperfetti" con cui manifestare la sua volontà...
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 18:50     +1   -1

I'll admit that I have done a lot of things that I am not proud of... wait, that's not true, I am proud of most things I do.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
15,757
Location:
Con la mente a Los Angeles, con il cuore a Tokyo e con il corpo a Firenze (quasi) *_*

Status:


CITAZIONE (novaragiacomo @ 9/2/2014, 23:43) 
CITAZIONE (gwin @ 9/2/2014, 14:31) 
Dunque tu sei di quelli che "I testi sacri vanno interpretati alla lettera"...

Tra l'altro, estrapolata così, la frase del Papa, mi fa venire un dubbio. Non è possibile che si riferisse alla verità "degli uomini"? Di quello che accade nel mondo terreno?

Certo che vanno interpretati alla lettera da altra parte come perché qualcuno si deve permettere di modificare il messaggio di Gesù?

Interpretare e modificare sono due cose diverse. L'interpretazione della Bibbia è già avvenuta innumerevoli volte, tante quante sono le traduzioni esistenti. In ogni traduzione devi interpretare, non esiste una traduzione fedele al 100%, per sapere il vero messaggio di Cristo dovremmo avere a disposizione la prima versione che ne sia mai stata fatta e conoscere... qualsiasi lingua sia quella in cui era scritta (o almeno conoscere qualcuno di cui ci fidiamo al 100% e che conosce tale lingua).
Per finire, senza intenzione di polemica ma solo di "discussione", sbaglio o i Vangeli, eccezion fatta quello di Giovanni, sono stati scritti secoli dopo l'attuale presenza di Gesù sulla Terra? E che ce ne sarebbero stati molto più di quattro, ma sono stati gli uomini della Chiesa a scegliere quali diffondere come veri?
Posso credere alla parola di Gesù/Dio (i Comandamenti e le regole generali sono cose talmente palesi e di semplice civile educazione che non ci dovrebbe essere una "legge divina" per farli rispettare), ma trovo difficile fidarmi al 100% di cose passate al vaglio di uomini che hanno interessi terreni a diffondere un messaggio invece che un altro.

/E comunque, leggermente OT, ho appena ricevuto una versione della Bibbia. Sarà interessante vedere cosa ricordo, o cosa c'è di diverso, dalla versione "a fumetti" di nonna che ho letto da bambina -- quando avrò tempo.

Ah, e scordavo una domanda: come si abbina il "ovvio che vanno presi alla lettera" con il fatto che siamo nel 2014? animated-smileys-msn-011
 
Web  Top
novaragiacomo
view post Posted on 11/2/2014, 19:10     +1   -1




CITAZIONE (gwin @ 11/2/2014, 18:50) 
CITAZIONE (novaragiacomo @ 9/2/2014, 23:43) 
Certo che vanno interpretati alla lettera da altra parte come perché qualcuno si deve permettere di modificare il messaggio di Gesù?

Interpretare e modificare sono due cose diverse. L'interpretazione della Bibbia è già avvenuta innumerevoli volte, tante quante sono le traduzioni esistenti. In ogni traduzione devi interpretare, non esiste una traduzione fedele al 100%, per sapere il vero messaggio di Cristo dovremmo avere a disposizione la prima versione che ne sia mai stata fatta e conoscere... qualsiasi lingua sia quella in cui era scritta (o almeno conoscere qualcuno di cui ci fidiamo al 100% e che conosce tale lingua).
Per finire, senza intenzione di polemica ma solo di "discussione", sbaglio o i Vangeli, eccezion fatta quello di Giovanni, sono stati scritti secoli dopo l'attuale presenza di Gesù sulla Terra? E che ce ne sarebbero stati molto più di quattro, ma sono stati gli uomini della Chiesa a scegliere quali diffondere come veri?
Posso credere alla parola di Gesù/Dio (i Comandamenti e le regole generali sono cose talmente palesi e di semplice civile educazione che non ci dovrebbe essere una "legge divina" per farli rispettare), ma trovo difficile fidarmi al 100% di cose passate al vaglio di uomini che hanno interessi terreni a diffondere un messaggio invece che un altro.

/E comunque, leggermente OT, ho appena ricevuto una versione della Bibbia. Sarà interessante vedere cosa ricordo, o cosa c'è di diverso, dalla versione "a fumetti" di nonna che ho letto da bambina -- quando avrò tempo.

Ah, e scordavo una domanda: come si abbina il "ovvio che vanno presi alla lettera" con il fatto che siamo nel 2014? animated-smileys-msn-011

Se il Papa dice che la Verità va cercata, mentre Gesù ha detto che la Verità è Lui stesso che viene dalla Sua Voce, secondo te è una interpretazione corretta, anche se sinceramente c'è poco da interpretare visto la chiarezza di ciò che ha detto Gesù, oppure è una modifica sostanziale?

Cercare vuol dire trovare qualcosa che non si conosce.

Ma la Parola di Gesù e quindi la Sua Verità che proviene dalla Sua Voce si conosce ed è nei Vangeli...

Non capisco come si possa smentire questo e dire che le cose che sostiene il Papa...

Siamo nel 2014? Le Parole di Gesù sono Comandamenti che valgono sempre, non cambiano di anno in anno...
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 19:19     +1   -1

I'll admit that I have done a lot of things that I am not proud of... wait, that's not true, I am proud of most things I do.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
15,757
Location:
Con la mente a Los Angeles, con il cuore a Tokyo e con il corpo a Firenze (quasi) *_*

Status:


CITAZIONE (novaragiacomo @ 9/2/2014, 23:43) 
Non è la Verità degli uomini a cui si riferiva Papa Francesco infatti ti riporto il testo dove l'ho estrapolata ;-):

"Per cominciare, io non parlerei, nemmeno per chi crede, di verità “assoluta”, nel senso che assoluto è ciò che è slegato, ciò che è privo di ogni relazione. Ora, la verità, secondo la fede cristiana, è l’amore di Dio per noi in Gesù Cristo. Dunque, la verità è una relazione! Tant’è vero che anche ciascuno di noi la coglie, la verità, e la esprime a partire da sé: dalla sua storia e cultura, dalla situazione in cui vive, ecc. Ciò non significa che la verità sia variabile e soggettiva, tutt’altro. Ma significa che essa si dà a noi sempre e solo come un cammino e una vita. Non ha detto forse Gesù stesso: «Io sono la via, la verità, la vita»? In altri termini, la verità essendo in definitiva tutt’uno con l’amore, richiede l’umiltà e l’apertura per essere cercata, accolta ed espressa."

www.repubblica.it/cultura/2013/09/1...oglio-66283390/

testo riportato anche nel sito del Vaticano: www.vatican.va/holy_father/francesc...calfari_it.html


Come si può leggere Papa Francesco sostiene che la Verita non è assoluta, che ciascuno di noi coglie la Verità e la esprime a partire da sé, dalla situazione in cui vive... Che essa si dà a noi sempre e solo come un cammino e una vita. Dicendo questo cambia il Significato di "Io sono la Via, la Verità, la Vita."

Infatti La Via non è un cammino qualunque ma l'Insegnamento di Gesù, infatti è Lui che ci ha indicato la Via della Salvezza. La Verità non la si esprime da sé ma viene dalla Voce di Gesù e sono i Suoi Comandamenti. La Vita non è una qualunque ma la Vita è quella di Gesù quindi non è una vita ma LA VITA, perciò il Suo Messaggio.

Mi permetto un'interpretazione.
La frase di Gesù la interpreto (la "capisco", se non ti piace la parola interpretare) come: "La Via/Verità/Vita passano attraverso di me, seguita la mia parola e le troverete".
Ma ora, non è forse ovvio che ogni persona ha delle possibilità diverse di seguire i suoi insegnamenti?
Uno che guadagna un miliardo all'anno ha, ovviamente, più possibilità di fare del bene al prossimo di un operaio che a stento riesce ad arrivare a fine mese. Quest'ultimo è meno "cristiano" del primo perché non può permettersi di fare l'elemosina a tutte le persone bisognose che incontra?
E' solo un esempio stupido, ovviamente, ma sono sicura se ne possano fare altri -- che non mi vengono.

La Verità, per quanto assoluta possa essere, trovo ovvio che ognuno la metabolizzi dentro di sé, ed essendo un dato di fatto che al mondo ci sono sette miliardi di persone diverse, per me è un dato di fatto anche che una cosa venga interpretata in sette miliardi di modi diversi.
Prendi un colore, il giallo. Tutti sappiamo che colore è il giallo, no? Quando dici "il sole è giallo" dici una verità universale (ho usato volutamente una parola diversa da assoluta dato che si dovrebbe parlare dei vari periodi della giornata per essere precisi, ma non è questo il punto), ma al momento che metti venti bambini in una stanza, gli dai carta e una collezione di colori virtualmente infinita e dici loro di disegnare il sole, quante sfumature di giallo troverai?
Non significa stravolgere il messaggio originale, significa dargli un pezzo di sé, e questa aggiunta la fai in tutte le cose, volente o nolente, anche la religione.

Altro esempio stupido.
Gesù dice di aiutare chi sta peggio di noi. Benissimo, ma come?
Sappiamo che le persone che vivono nei paesi dove c'è ancora la guerra stanno male.
Tu (generico) dici che dobbiamo farli venire in Italia, dargli un posto sicuro dove abitare e modo di sostentarsi.
Io dico che dobbiamo andare ad aiutarli nel loro paese, insegnargli a cooperare e trovare lì un modo per farli vivere nel massimo della dignità.
Vogliamo entrambi aiutare quelle persone, seguiamo entrambi la parola di Gesù, eppure sono modi diversi. In base al nostro trascorso di vita e alle nostre idee, interpretiamo la parola di Cristo, la Verità, in due modi diversi.
O c'è uno che ha più ragione dell'altro? E in base a cosa?

CITAZIONE (novaragiacomo @ 11/2/2014, 19:10) 
Se il Papa dice che la Verità va cercata, mentre Gesù ha detto che la Verità è Lui stesso che viene dalla Sua Voce, secondo te è una interpretazione corretta, anche se sinceramente c'è poco da interpretare visto la chiarezza di ciò che ha detto Gesù, oppure è una modifica sostanziale?

Cercare vuol dire trovare qualcosa che non si conosce.

Ma la Parola di Gesù e quindi la Sua Verità che proviene dalla Sua Voce si conosce ed è nei Vangeli...

Non capisco come si possa smentire questo e dire che le cose che sostiene il Papa...

Siamo nel 2014? Le Parole di Gesù sono Comandamenti che valgono sempre, non cambiano di anno in anno...

Ricerca spirituale?
Purtroppo non a tutti è sceso lo Spirito Santo in testa. Trovo che sia un'apertura a chi è in dubbio, o indeciso, o ha paura. Invece che una posizione fissa da "così è se vi pare".
Non pensare solo al negativo, Papa Francesco sta riavvicinando molta gente alla Chiesa.

Il Cristianesimo ha in sé, come libri sacri, anche la Bibbia, però... (uno dei più grandi punti di contrasto che ha al suo stesso interno, in realtà.)
 
Web  Top
novaragiacomo
view post Posted on 11/2/2014, 19:39     +1   -1




CITAZIONE (gwin @ 11/2/2014, 19:19) 
CITAZIONE (novaragiacomo @ 9/2/2014, 23:43) 
Non è la Verità degli uomini a cui si riferiva Papa Francesco infatti ti riporto il testo dove l'ho estrapolata ;-):

"Per cominciare, io non parlerei, nemmeno per chi crede, di verità “assoluta”, nel senso che assoluto è ciò che è slegato, ciò che è privo di ogni relazione. Ora, la verità, secondo la fede cristiana, è l’amore di Dio per noi in Gesù Cristo. Dunque, la verità è una relazione! Tant’è vero che anche ciascuno di noi la coglie, la verità, e la esprime a partire da sé: dalla sua storia e cultura, dalla situazione in cui vive, ecc. Ciò non significa che la verità sia variabile e soggettiva, tutt’altro. Ma significa che essa si dà a noi sempre e solo come un cammino e una vita. Non ha detto forse Gesù stesso: «Io sono la via, la verità, la vita»? In altri termini, la verità essendo in definitiva tutt’uno con l’amore, richiede l’umiltà e l’apertura per essere cercata, accolta ed espressa."

www.repubblica.it/cultura/2013/09/1...oglio-66283390/

testo riportato anche nel sito del Vaticano: www.vatican.va/holy_father/francesc...calfari_it.html


Come si può leggere Papa Francesco sostiene che la Verita non è assoluta, che ciascuno di noi coglie la Verità e la esprime a partire da sé, dalla situazione in cui vive... Che essa si dà a noi sempre e solo come un cammino e una vita. Dicendo questo cambia il Significato di "Io sono la Via, la Verità, la Vita."

Infatti La Via non è un cammino qualunque ma l'Insegnamento di Gesù, infatti è Lui che ci ha indicato la Via della Salvezza. La Verità non la si esprime da sé ma viene dalla Voce di Gesù e sono i Suoi Comandamenti. La Vita non è una qualunque ma la Vita è quella di Gesù quindi non è una vita ma LA VITA, perciò il Suo Messaggio.

Mi permetto un'interpretazione.
La frase di Gesù la interpreto (la "capisco", se non ti piace la parola interpretare) come: "La Via/Verità/Vita passano attraverso di me, seguita la mia parola e le troverete".
Ma ora, non è forse ovvio che ogni persona ha delle possibilità diverse di seguire i suoi insegnamenti?
Uno che guadagna un miliardo all'anno ha, ovviamente, più possibilità di fare del bene al prossimo di un operaio che a stento riesce ad arrivare a fine mese. Quest'ultimo è meno "cristiano" del primo perché non può permettersi di fare l'elemosina a tutte le persone bisognose che incontra?
E' solo un esempio stupido, ovviamente, ma sono sicura se ne possano fare altri -- che non mi vengono.

La Verità, per quanto assoluta possa essere, trovo ovvio che ognuno la metabolizzi dentro di sé, ed essendo un dato di fatto che al mondo ci sono sette miliardi di persone diverse, per me è un dato di fatto anche che una cosa venga interpretata in sette miliardi di modi diversi.
Prendi un colore, il giallo. Tutti sappiamo che colore è il giallo, no? Quando dici "il sole è giallo" dici una verità universale (ho usato volutamente una parola diversa da assoluta dato che si dovrebbe parlare dei vari periodi della giornata per essere precisi, ma non è questo il punto), ma al momento che metti venti bambini in una stanza, gli dai carta e una collezione di colori virtualmente infinita e dici loro di disegnare il sole, quante sfumature di giallo troverai?
Non significa stravolgere il messaggio originale, significa dargli un pezzo di sé, e questa aggiunta la fai in tutte le cose, volente o nolente, anche la religione.

Altro esempio stupido.
Gesù dice di aiutare chi sta peggio di noi. Benissimo, ma come?
Sappiamo che le persone che vivono nei paesi dove c'è ancora la guerra stanno male.
Tu (generico) dici che dobbiamo farli venire in Italia, dargli un posto sicuro dove abitare e modo di sostentarsi.
Io dico che dobbiamo andare ad aiutarli nel loro paese, insegnargli a cooperare e trovare lì un modo per farli vivere nel massimo della dignità.
Vogliamo entrambi aiutare quelle persone, seguiamo entrambi la parola di Gesù, eppure sono modi diversi. In base al nostro trascorso di vita e alle nostre idee, interpretiamo la parola di Cristo, la Verità, in due modi diversi.
O c'è uno che ha più ragione dell'altro? E in base a cosa?

CITAZIONE (novaragiacomo @ 11/2/2014, 19:10) 
Se il Papa dice che la Verità va cercata, mentre Gesù ha detto che la Verità è Lui stesso che viene dalla Sua Voce, secondo te è una interpretazione corretta, anche se sinceramente c'è poco da interpretare visto la chiarezza di ciò che ha detto Gesù, oppure è una modifica sostanziale?

Cercare vuol dire trovare qualcosa che non si conosce.

Ma la Parola di Gesù e quindi la Sua Verità che proviene dalla Sua Voce si conosce ed è nei Vangeli...

Non capisco come si possa smentire questo e dire che le cose che sostiene il Papa...

Siamo nel 2014? Le Parole di Gesù sono Comandamenti che valgono sempre, non cambiano di anno in anno...

Ricerca spirituale?
Purtroppo non a tutti è sceso lo Spirito Santo in testa. Trovo che sia un'apertura a chi è in dubbio, o indeciso, o ha paura. Invece che una posizione fissa da "così è se vi pare".
Non pensare solo al negativo, Papa Francesco sta riavvicinando molta gente alla Chiesa.

Il Cristianesimo ha in sé, come libri sacri, anche la Bibbia, però... (uno dei più grandi punti di contrasto che ha al suo stesso interno, in realtà.)

Alla Chiesa o alla Parola di Gesù? Sono due cose ben diverse se la Chiesa non mantiene fede al messaggio Evangelico. Gesù non vuole che vengano cambiate le parole per avere più fedeli infatti ha detto:

"Se qualcuno poi non vi accoglierà e non darà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dai vostri piedi." Mt 10, 14 Chiaramente le Parole che i discepoli dovevano predicare erano quelle di Gesù...

Se il Messaggio non è corretto come fa ad essere efficace?
 
Top
Tetram
view post Posted on 12/2/2014, 01:06     +1   -1




CITAZIONE (gwin @ 11/2/2014, 19:19) 
CITAZIONE (novaragiacomo @ 9/2/2014, 23:43) 
Non è la Verità degli uomini a cui si riferiva Papa Francesco infatti ti riporto il testo dove l'ho estrapolata ;-):

"Per cominciare, io non parlerei, nemmeno per chi crede, di verità “assoluta”, nel senso che assoluto è ciò che è slegato, ciò che è privo di ogni relazione. Ora, la verità, secondo la fede cristiana, è l’amore di Dio per noi in Gesù Cristo. Dunque, la verità è una relazione! Tant’è vero che anche ciascuno di noi la coglie, la verità, e la esprime a partire da sé: dalla sua storia e cultura, dalla situazione in cui vive, ecc. Ciò non significa che la verità sia variabile e soggettiva, tutt’altro. Ma significa che essa si dà a noi sempre e solo come un cammino e una vita. Non ha detto forse Gesù stesso: «Io sono la via, la verità, la vita»? In altri termini, la verità essendo in definitiva tutt’uno con l’amore, richiede l’umiltà e l’apertura per essere cercata, accolta ed espressa."

www.repubblica.it/cultura/2013/09/1...oglio-66283390/

testo riportato anche nel sito del Vaticano: www.vatican.va/holy_father/francesc...calfari_it.html


Come si può leggere Papa Francesco sostiene che la Verita non è assoluta, che ciascuno di noi coglie la Verità e la esprime a partire da sé, dalla situazione in cui vive... Che essa si dà a noi sempre e solo come un cammino e una vita. Dicendo questo cambia il Significato di "Io sono la Via, la Verità, la Vita."

Infatti La Via non è un cammino qualunque ma l'Insegnamento di Gesù, infatti è Lui che ci ha indicato la Via della Salvezza. La Verità non la si esprime da sé ma viene dalla Voce di Gesù e sono i Suoi Comandamenti. La Vita non è una qualunque ma la Vita è quella di Gesù quindi non è una vita ma LA VITA, perciò il Suo Messaggio.

Mi permetto un'interpretazione.
La frase di Gesù la interpreto (la "capisco", se non ti piace la parola interpretare) come: "La Via/Verità/Vita passano attraverso di me, seguita la mia parola e le troverete".
Ma ora, non è forse ovvio che ogni persona ha delle possibilità diverse di seguire i suoi insegnamenti?
Uno che guadagna un miliardo all'anno ha, ovviamente, più possibilità di fare del bene al prossimo di un operaio che a stento riesce ad arrivare a fine mese. Quest'ultimo è meno "cristiano" del primo perché non può permettersi di fare l'elemosina a tutte le persone bisognose che incontra?
E' solo un esempio stupido, ovviamente, ma sono sicura se ne possano fare altri -- che non mi vengono.

La Verità, per quanto assoluta possa essere, trovo ovvio che ognuno la metabolizzi dentro di sé, ed essendo un dato di fatto che al mondo ci sono sette miliardi di persone diverse, per me è un dato di fatto anche che una cosa venga interpretata in sette miliardi di modi diversi.
Prendi un colore, il giallo. Tutti sappiamo che colore è il giallo, no? Quando dici "il sole è giallo" dici una verità universale (ho usato volutamente una parola diversa da assoluta dato che si dovrebbe parlare dei vari periodi della giornata per essere precisi, ma non è questo il punto), ma al momento che metti venti bambini in una stanza, gli dai carta e una collezione di colori virtualmente infinita e dici loro di disegnare il sole, quante sfumature di giallo troverai?
Non significa stravolgere il messaggio originale, significa dargli un pezzo di sé, e questa aggiunta la fai in tutte le cose, volente o nolente, anche la religione.

Altro esempio stupido.
Gesù dice di aiutare chi sta peggio di noi. Benissimo, ma come?
Sappiamo che le persone che vivono nei paesi dove c'è ancora la guerra stanno male.
Tu (generico) dici che dobbiamo farli venire in Italia, dargli un posto sicuro dove abitare e modo di sostentarsi.
Io dico che dobbiamo andare ad aiutarli nel loro paese, insegnargli a cooperare e trovare lì un modo per farli vivere nel massimo della dignità.
Vogliamo entrambi aiutare quelle persone, seguiamo entrambi la parola di Gesù, eppure sono modi diversi. In base al nostro trascorso di vita e alle nostre idee, interpretiamo la parola di Cristo, la Verità, in due modi diversi.
O c'è uno che ha più ragione dell'altro? E in base a cosa?

CITAZIONE (novaragiacomo @ 11/2/2014, 19:10) 
Se il Papa dice che la Verità va cercata, mentre Gesù ha detto che la Verità è Lui stesso che viene dalla Sua Voce, secondo te è una interpretazione corretta, anche se sinceramente c'è poco da interpretare visto la chiarezza di ciò che ha detto Gesù, oppure è una modifica sostanziale?

Cercare vuol dire trovare qualcosa che non si conosce.

Ma la Parola di Gesù e quindi la Sua Verità che proviene dalla Sua Voce si conosce ed è nei Vangeli...

Non capisco come si possa smentire questo e dire che le cose che sostiene il Papa...

Siamo nel 2014? Le Parole di Gesù sono Comandamenti che valgono sempre, non cambiano di anno in anno...

Ricerca spirituale?
Purtroppo non a tutti è sceso lo Spirito Santo in testa. Trovo che sia un'apertura a chi è in dubbio, o indeciso, o ha paura. Invece che una posizione fissa da "così è se vi pare".
Non pensare solo al negativo, Papa Francesco sta riavvicinando molta gente alla Chiesa.

Il Cristianesimo ha in sé, come libri sacri, anche la Bibbia, però... (uno dei più grandi punti di contrasto che ha al suo stesso interno, in realtà.)

Decisamente d'accordo coi tuoi ragionamenti.
 
Top
novaragiacomo
view post Posted on 12/2/2014, 10:22     +1   -1




Perché una persona dovrebbe diventare seguace di Cristo, quindi cristiana? Perché tu (generico) credi ed hai fede che il Suo Insegnamento è la Via che renderà felice la tua Vita. Quindi se il Papa è cristiano è così anche per lui. Non puoi temere che il Messaggio di Gesù possa lasciare nel dubbio o indeciso o nella paura. Gesù ha detto a proposito dell'Amore:
"Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando." Gv 15, 12-14

Perciò il tipo di Amore che ha Gesù non è uguale agli altri. Il Papa se è cristiano conosce questa differenza e sa quello che questo Amore, se lo ha scelto, ha dato nella sua vita e quello che può dare agli altri... Dire che come fa lui che bisogna vivere nell'incertezza toglie certezza anche nell'Amore insegnatoci da Gesù... che tra l'altro considera un Comandamento. Infatti la Verità non per niente proviene dalla Sua Voce e sono i Comandamenti...
 
Top
novaragiacomo
view post Posted on 13/2/2014, 13:00     +1   -1




Ieri cmq il Papa ne ha detta un'altra delle sue...

"Se ognuno di noi non si sente bisognoso della misericordia di Dio, non si sente peccatore, è meglio che non vada a Messa!"


http://www.vatican.va/holy_father/francesc...enerale_it.html


Poniamo che un fedele prenda per buono quello che ha detto il Papa ma abbia però il desiderio di ascoltare la Parola di Dio, ma disgraziatamente non si sente peccatore quel giorno, che fa non va a Messa e così rinuncia ad ascoltare la Parola di Dio?


"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci." Mt 23, 13
 
Top
Tetram
view post Posted on 14/2/2014, 02:14     +1   -1




CITAZIONE (novaragiacomo @ 13/2/2014, 13:00) 
Ieri cmq il Papa ne ha detta un'altra delle sue...

"Se ognuno di noi non si sente bisognoso della misericordia di Dio, non si sente peccatore, è meglio che non vada a Messa!"


www.vatican.va/holy_father/francesc...enerale_it.html


Poniamo che un fedele prenda per buono quello che ha detto il Papa ma abbia però il desiderio di ascoltare la Parola di Dio, ma disgraziatamente non si sente peccatore quel giorno, che fa non va a Messa e così rinuncia ad ascoltare la Parola di Dio?


"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci." Mt 23, 13

Su questo credo tu abbia ragione.
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 17:30     +1   -1

I'll admit that I have done a lot of things that I am not proud of... wait, that's not true, I am proud of most things I do.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
15,757
Location:
Con la mente a Los Angeles, con il cuore a Tokyo e con il corpo a Firenze (quasi) *_*

Status:


(Scusate, non mi è arrivata la mail della risposta e sono stata impegnata in questi giorni.)

CITAZIONE (novaragiacomo @ 13/2/2014, 13:00) 
Ieri cmq il Papa ne ha detta un'altra delle sue...

"Se ognuno di noi non si sente bisognoso della misericordia di Dio, non si sente peccatore, è meglio che non vada a Messa!"


www.vatican.va/holy_father/francesc...enerale_it.html


Poniamo che un fedele prenda per buono quello che ha detto il Papa ma abbia però il desiderio di ascoltare la Parola di Dio, ma disgraziatamente non si sente peccatore quel giorno, che fa non va a Messa e così rinuncia ad ascoltare la Parola di Dio?


"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci." Mt 23, 13

Ma se uno ha desiderio di ascoltare la Parola di Dio, non è già questo sintomo del bisogno della Sua misericordia? *perplessa*
Poi, oh, secondo me ognuno dovrebbe vivere la propria spiritualità come meglio crede, senza dare cieca retta nemmeno al Papa. Il Papa e i vari vescovi, preti, ecc dovrebbero essere solo una linea guida per conoscere e avvicinarsi a Dio, non persone da seguire acriticamente.
Ma ora ho detto il Papa perché si stava parlando di lui, il concetto vale per tutte le religioni in cui ci sia "un capo".


CITAZIONE
Alla Chiesa o alla Parola di Gesù? Sono due cose ben diverse se la Chiesa non mantiene fede al messaggio Evangelico. Gesù non vuole che vengano cambiate le parole per avere più fedeli infatti ha detto:

"Se qualcuno poi non vi accoglierà e non darà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dai vostri piedi." Mt 10, 14 Chiaramente le Parole che i discepoli dovevano predicare erano quelle di Gesù...

Se il Messaggio non è corretto come fa ad essere efficace?

Concordo sull'ultima domanda, ma non ho capito a cosa è riferita la prima... hai quotato tutto il mio post e mi son persa io per prima... ^^''
 
Web  Top
39 replies since 20/1/2014, 13:06   295 views
  Share