Aurora Project Forum -UFO-Alieni-Archeologia Misteriosa-Sumeri-Astronomia-Libera Informazione-Cospirazioni-

La Chiesa di Svezia smetterà di riferirsi a Dio al maschile: «Non ha genere»

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2017, 17:51     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
7,519

Status:


La Chiesa di Svezia smetterà di riferirsi a Dio al maschile: «Non ha genere»

La Chiesa di Svezia, la principale religione del Paese, ha invitato i suoi fedeli a usare un linguaggio neutro quando ci si riferisce a Dio. E quindi: basta usare termini come «Signore» o «lui». Quando se ne parla, è meglio usare termini meno specifici, «gender-free». Una decisione controversa.
Abbiamo iniziato a parlare della necessità di un linguaggio il più inclusivo possibile nel lontano nel 1986, ha spiegato l’arcivescova Antje Jackelen, 58 anni, dal 2013 alla guida della Chiesa di Svezia. «Dio va al di là del concetto di genere, Dio non è umano», ha detto alla agenzia di stampa svedese TT.

Secondo Christer Pahlmblad, docente di teologia alla Università di Lund, la decisione minaccia «la dottrina della Trinità e il senso di comunità con altre chiese cristiane. Non è una bella cosa se la Chiesa di Svezia non rispetta il patrimonio teologico che abbiamo in comune».


http://www.corriere.it/esteri/17_novembre_...9ad888b7b.shtml
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2019, 08:10     +1   -1
Avatar

Historic Member

Group:
Member
Posts:
2,231
Location:
Sassari

Status:


Minaccia la dottrina della Trinità? Ohmamma, che disastro!
Tale dottrina non ha alcun fondamento biblico, e sfida la ragione, poiché Gesù non ha mai affermato di essere Dio, bensì figlio di Dio, e lo ha rimarcato più volte. Molte sue frasi sono state mal interpretate; ad esempio: "Io e il Padre siamo una cosa sola" significa che sono uniti negli intenti, ma certamente non sono la stessa persona. Dio è il Creatore, Gesù è una sua creatura, così come lo siamo tutti noi.
Per quanto riguarda il genere, è vero: Dio, essendo spirito, non ha sesso; ma noi umani, con il nostro linguaggio limitato, e per poterci capire tra noi, siamo obbligati ad usare determinate parole che rendono immediatamente l'idea di ciò che vogliamo comunicare. La parola "Dio" è un aggettivo, non certo un nome, e significa "Divino". Ma noi dobbiamo usare quella parola per identificare il Creatore, la divinità, il nostro Padre invisibile.
Gli animali, ad esempio, non si chiamano per nome, eppure si intendono benissimo. Noi mettiamo il nome al nostro cane perché la nostra limitatezza lo impone, ma se chiamassimo il nostro cane con un fischio o con un suono particolare, lui ci capirebbe lo stesso.
In ultimo, penso che molte chiese abbiano travisato di parecchio il messaggio evangelico originale, adattandolo ai propri fini e convinzioni. D'altronde, tutte le religioni sono istituzioni umane, e tutte le religioni contengono verità e "comandi di uomini" - o alterazioni - come diceva il nostro grande Maestro Gesù.
 
Web  Top
1 replies since 25/11/2017, 17:51   66 views
  Share