Aurora Project Forum -UFO-Alieni-Archeologia Misteriosa-Sumeri-Astronomia-Libera Informazione-Cospirazioni-

I misteri del pantheon

« Older   Newer »
  Share  
Hiei88
view post Posted on 3/5/2013, 19:39     +1   -1




Purtroppo quello del fossilizzarsi su certe teorie è un problema di vecchia data dell'archeologia italiana... Per fortuna sul Pantheon ormai è accettato da tutti che avesse più fasi, su come si articolassero è poi un altro discorso... Di certo il confronto dell'oculus del tempio con quello della sala ottagonale della Domus Aurea (di cui Adriano stesso ne ha demolito una parte per il tempio di Venere e Roma) ha il suo peso per quanto riguarda la datazione. Materiale interessante comunque. :)
 
Top
CodiceVincenzo
view post Posted on 9/5/2013, 14:10     +1   -1




Una rara foto di come appariva Pantheon nel 1878 modificato/addobbato per la morte di Vittorio Emanuele II
L'ipotesi di alcuni studiosi della presenza aquila nell'antichità potrebbe essere addirittura legata a questo ricordo oppure già ai tempi se ne parlava tra gli studiosi

Il%20Pantheon%20addobbato%201879
 
Top
semiconductor
view post Posted on 9/5/2013, 20:43     +1   -1




pantheonandfontanadelpa
 
Top
CodiceVincenzo
view post Posted on 10/5/2013, 10:02     +1   -1




Questa immagine invece fa parte di un disegno su un grembiulino massonico in mostra al GOF grande oriente di francia e richiama probabilmente le architetture ispirate al pantheon di roma.
Anche in questo caso il corpo/cilindro è più elevato rispetto alla facciata.

jpg
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 13:45     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (CodiceVincenzo @ 10/5/2013, 11:02) 
Questa immagine invece fa parte di un disegno su un grembiulino massonico in mostra al GOF grande oriente di francia e richiama probabilmente le architetture ispirate al pantheon di roma.
Anche in questo caso il corpo/cilindro è più elevato rispetto alla facciata.

(IMG:https://image.forumfree.it/1/0/0/9/7/0/1/4/...76082.jpg")

Penso che rappresenti più che altro il "tempio"massonico con una porta d'accesso e ai due lati le due colonne che rappresentano le colonne Boaz e Jachin poste all'ingresso del tempio di re Salomone.
 
Web  Top
semiconductor
view post Posted on 10/5/2013, 14:02     +1   -1




Video
 
Top
CodiceVincenzo
view post Posted on 10/5/2013, 14:05     +1   -1




CITAZIONE (perlanaturale @ 10/5/2013, 14:45) 
Penso che rappresenti più che altro il "tempio"massonico con una porta d'accesso e ai due lati le due colonne che rappresentano le colonne Boaz e Jachin poste all'ingresso del tempio di re Salomone.

Non corrisponderebbe alle tradizionali descrizioni del tempio di Salomone. Ma è comunque interessante l'associazione che farebbe la massoneria francese, non dimentichiamo le costruzioni simili del primo ottocento.

Da notare però che le due colonne non sono poste all'ingresso ma all' inizio della pavimentazione/piazza.
Inoltre la pavimentazione (sollevata) non mi sembra a scacchi (come sarebbe più ovvio), ma le piastrelle mi sembrano sollevate alternativamente


Questo è l'immagine completa del grembiule
jpg
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 17:03     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
7,519

Status:


io mi riferivo alla prima immagine che avevi postato porta centrale 2 colonne per ogni lato, pavimento a scacchi. Nella nuova foto, di nuovo due colonne ancora più evidenti in primo piano. Nella seconda foto più che piastrelle sollevate (anche e la foto è un pò sfocata) mi sembrano gradini; che dalle colonne portano al pavimento.
Lo trovi somigliante? ;)
8045c508-d942-463f-a38a-bdc434f9e586
 
Web  Top
CodiceVincenzo
view post Posted on 10/5/2013, 17:50     +1   -1




CITAZIONE (perlanaturale @ 10/5/2013, 18:03) 
io mi riferivo alla prima immagine che avevi postato porta centrale 2 colonne per ogni lato, pavimento a scacchi. Nella nuova foto, di nuovo due colonne ancora più evidenti in primo piano. Nella seconda foto più che piastrelle sollevate (anche e la foto è un pò sfocata) mi sembrano gradini; che dalle colonne portano al pavimento.
Lo trovi somigliante? ;)

Entrambe le immagini sono del grembiulino, la prima è semplicemente l' ingrandimento del particolare
Purtroppo è un fermo immagine da un video ed è sfocata.
Le colonne della facciata se vedo bene sono 6 (quelle agli estremi sono più ravvicinate tra loro)
Di fronte al monumento c'è prima un pavimento (che dalle ombreggiature sembra con piastrelle che si alzano e abbassano, piuttosto che a scacchi )
Più davanti ci sono i gradini che portano al pavimento e che lo rialzano
E le due colonne massoniche ( "J B" o "B J" ) ma non vedo le lettere però.

L'immagine che hai postato tu dove l'hai trovata ?
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 22:30     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
7,519

Status:


L'immagine l'ho trovata in un negozio online che vende riproduzioni di stampe antiche e moderne.
 
Web  Top
CodiceVincenzo
view post Posted on 17/5/2013, 10:22     +1   -1




CITAZIONE (perlanaturale @ 16/5/2013, 23:30) 
L'immagine l'ho trovata in un negozio online che vende riproduzioni di stampe antiche e moderne.

I siti online spesso vendono riproduzioni "interpretate/modificate" per incorrere nel copyright ecc. Ma è evidentemente venduta come una riproduzione di una stampa di massoneria.
Bisognerebbe capire da quale stampa originale deriva, comunque qualche punto in comune col grembiulino GOF.
Se vedessi meglio cosa copre l'impluvium (cioè il buco) si potrebbe anche discutere sulle ipotesi che fosse chiuso e non fosse in origine un tempio solare (cosa che potrebbe essere confermata dalla mia ipotesi e da quella notizia che ho postato all'inizio che il pavimento sia stato rialzato e quindi non c'era nessun gioco di raggio che toccava internamente portoni ecc), o comunque se non chiuso rappresentasse altro.
Esiste un ipotesi che ci fosse la pigna che ora è ai musei vaticani, ma pur non conoscendo le misure a occhio sembra più piccola (a dire il vero quella pigna in vaticano potrebbe non essere quella che era in precedenza in una fontana in Piazza San Pietro, ma è un'altra mia ipotesi e un altro discorso).
Il richiamo alla pigna potrebbe piuttosto essere legato alle pigne di cipresso (allusione confermata dai cipressi disegnati nel grembiulino GOF, ma potrebbe essere un allusione simbolica)


Intanto posto un'altra immagine suggestiva di un allagamento del 1901
3725745817_aea3a8322f_z
 
Top
semiconductor
view post Posted on 29/5/2013, 10:30     +1   -1




tutte queste modifiche xche sarebbero state fatte solo per una cosa estetica? o x altro?
 
Top
CodiceVincenzo
view post Posted on 29/5/2013, 17:40     +1   -1




CITAZIONE (semiconductor @ 29/5/2013, 11:30) 
tutte queste modifiche xche sarebbero state fatte solo per una cosa estetica? o x altro?

Quelle note e più recenti sono state anche per motivi strutturali come tanti monumenti
Sulla vicenda del pavimento, praticamente quasi sconosciuta, che ho postato nel primo post se la modifica risalisse a circa 5 secoli fa sto ipotizzando tra le tante la conseguenza di eventi geologici che avevano innalzato la piazza circostante (una delle stampe sembrerebbe addirittura confermarlo), da lì la decisione di ricostruire innalzando il livello del pavimento e della facciata. Forse spiegherebbe il comportamento delle autorità di fine '800 che forse ritrovarono un pavimento sotto ed elementi con riferimenti cinquecenteschi/pre-cinquecenteschi che li sconvolsero e li fecero mettere a tacere il tutto. Comunque un buon spunto per un romanzo in stile dan brown :D

Edited by CodiceVincenzo - 29/5/2013, 18:43
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 09:38     +1   -1
Avatar

Historic Member

Group:
Member
Posts:
3,306

Status:


ciao!! ti lascio un po di materiale magari ti puo interessare...

partiamo dalla pigna, ecco il significato della pigna in araldica:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Pino_d'Italia
a questo aggiungiamo che a roma c'era un rione chiamato proprio pigna....

poi le colonne:
www.ritosimbolico.net/archivio/archivio_16.html

ed infine il tempio (di salomone):
www.iltibetano.com/testi/massoneria_tempio.htm
 
Top
CodiceVincenzo
view post Posted on 4/6/2013, 09:23     +1   -1




CITAZIONE (Smoug @ 3/6/2013, 10:38) 
ciao!! ti lascio un po di materiale magari ti puo interessare...

partiamo dalla pigna, ecco il significato della pigna in araldica:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Pino_d'Italia

Mi posti l'eventuale significato della pigna del pino marittimo (che poi lascerei perdere i significati araldici) ma non è detto che stiamo parlando di quel tipo di pigna. Non è comunque certo che ci fosse una pigna è solo un ipotesi.
Se proprio dovessimo ricercare il significato di "pigna" forse la soluzione più semplice ce l'abbiamo nell' assonanza attuale e popolare della parola "pignoramento" e forse spiegherebbe anche perchè un tipo di scultura del genere veniva spostata.

Sul resto che mi posti, cioè sui significati di colonne ecc. dati dalla massoneria soprattutto da quella contemporanea :rolleyes: direi di lasciar perdere e dar poco retta
 
Top
35 replies since 3/5/2013, 09:55   1040 views
  Share