Aurora Project Forum -UFO-Alieni-Archeologia Misteriosa-Sumeri-Astronomia-Libera Informazione-Cospirazioni-

News Politiche dall' Italia

« Older   Newer »
  Share  
-Dana Scully-
view post Posted on 18/11/2011, 13:59 by: -Dana Scully-     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
7,519

Status:


ma poi credono davvero di sistemare un paese affossandolo sempre di più in tasse, tagli, e pensioni ormai irraggiungibili? Con la tracciabilità del denaro sotto i 500 euro ben sapendo che i veri evasori fiscali, fanno girare miliardi non qualche centinaio di euro, quello rischierà di far passare per evasore chi spende i propri risparmi.
Ma poi avete notato l'ilarità delle scusanti per le nuove tasse?
L'ici lo pagano gli altri stati non possiamo essere da meno
:LOKJPI:



--------------------------------------------------------


FISCO, LE NOVITÀ CON MONTI:
ICI, PATRIMONIALE, IVA ALL'11%



ROMA - Ritorno dell'Ici sulla prima casa, revisione delle tasse sugli immobili, lotta all'evasione attraverso un minore uso del denaro contante. Il premier e ministro dell'Economia Mario Monti traccia gli obiettivi del governo in materia fiscale parlando delle misure che potrebbero essere considerate nel breve periodo ma anche dell'obiettivo a più lungo termine, quello di utilizzare i proventi della lotta all'evasione «per ridurre le aliquote» perchè «la pressione fiscale in Italia è elevata». Monti punta anche a spostare il prelievo dai redditi di lavoro e impresa ai consumi e alla proprietà. Ecco le misure fiscali annunciate da Monti:
- ICI. L'esenzione sulle abitazioni principali «costituisce un'anomalia», ha detto il premier. Prevedibile dunque la reintroduzione dell'imposta che varrebbe circa 3,5 miliardi di euro l'anno.
- IMMOBILI. Verrà riesaminato il peso del prelievo sulla ricchezza immobiliare, giudicato dal presidente del Consiglio «particolarmente basso» se confrontato con quello degli altri Paesi europei. In questo contesto potrebbe inserirsi la revisione delle rendite catastali, anche se oggi il premier non ha fornito dettagli in materia.
- LOTTA ALL'EVASIONE. Monti sottolinea che il sommerso «continua ad essere un fenomeno rilevante» e indica la necessità di «accelerare la condivisione delle informazioni tra le diverse amministrazioni, potenziare e rendere operativi gli strumenti di misurazione induttiva del reddito e migliorare la qualità degli accertamenti». Annunciata anche una particolare attenzione nel monitoraggio della ricchezza accumulata e non solo dei redditi prodotti.
- CONTANTI. Sarà ulteriormente abbassata la soglia per l'uso del contante attualmente fissata a 2.500 euro. Tra le ipotesi che circolavano in questi giorni c'è l'abbassamento della soglia fino a 200-300 euro.
- IVA E PATRIMONIALE. Per sostenere la crescita, Monti conferma uno degli obiettivi del disegno della delega fiscale, già all'esame del Parlamento, puntando a «una riduzione del peso delle imposte e dei contributi che gravano sul lavoro e sull'attività produttiva, finanziata da un aumento del prelievo sui consumi e sulla proprietà». Per quanto riguarda l'Iva, tra le indiscrezioni circolate c'è l'innalzamento dell'aliquota del 10 all'11%, considerato che l'aliquota ordinaria è stata già aumentata (dal 20 al 21%) e che quella al 4% riguarda i beni di prima necessità. Per la patrimoniale si ragiona sui grandi patrimoni, quelli oltre un milione di euro, che potrebbero essere tassati per la parte eccedente al 5 per mille.
- DONNE. Il governo studierà «l'opportunità di una tassazione preferenziale per le donne».
- DIMENSIONE IMPRESE. Tra le misure annunciate figurano, infine, anche incentivi fiscali per rimuovere gli ostacoli alla crescita delle dimensioni delle imprese.

www.leggo.it/articolo.php?id=148995&sez=ECONOMIA
 
Web  Top
105 replies since 8/10/2011, 06:22   929 views
  Share