| |
| Salve a tutti. Mi chiamo Gian Carlo, sto terminando gli studi all'Accademia di Belle Arti di Sassari e sono sempre stato appassionato di fiction fantascientifica e fantastica (cinema, fumetti e letteratura, serie a puntate), al punto di ricercare sempre in ogni opera un fondo di verità come, di solito, si fa con le leggende e, in qualche caso, tentando di realizzare qualche opera mia, in forma di fumetto o di racconto scritto. Sono sinceramente convinto che la vita non sia "un'esclusiva del pianeta Terra", non so se un contatto vero e proprio con una civiltà extraterrestre sia mai realmente avvenuto ma spero che avvenga, e mi piacerebbe, prima o poi nella mia vita, poter essere testimone di un'incontro con una civiltà pacifica, o almeno di vedere la ripresa di un programma di esplorazione spaziale pacifica da parte di noi terrestri. Per farvi un esempio su come la penso vi riporto gran parte dell'articolo che scrissi tempo fa sul mio MSN Spaces.
Il titolo è "Invito all'ufologia":
<< Per quanto possano essere fantasiosi, alcuni racconti fantascientifici affondano le loro radici (come alcune leggende popolari) in un fondo di verità. L'universo è immenso: fra miliardi di stelle è possibile che alcune illuminino pianeti del tutto simili alla nostra Terra e che la vita abbia avuto sviluppo anche in questi mondi lontani. La scienza ortodossa però frena la speranza di un possibile contatto diretto con un'eventuale civiltà aliena: se esiste un altro pianeta che ospita civiltà extraterrestri questo è comunque distante da noi parecchi anni luce. Raggiungere la velocità della luce, per quanto non sia mai stata fatta una prova diretta, è probabilmente impossibile per l'uomo: se anche riuscissimo nel tentativo, occorrerebbero parecchi anni per raggiungere posti lontani somiglianti alla Terra. Si è spesso ipotizzato quindi che se volessimo compiere un viaggio interstellare dovremmo agire in questo modo:
1. dobbiamo arrivare a conoscenze tecnologiche che ci permettano di costruire grandi navi spaziali che ospitino all'interno un ambiente artificiale del tutto simile a quello del nostro pianeta;
2. una grande comunità di astronauti coraggiosi dovrà fare il grande sacrificio di abbandonare per sempre il pianeta Terra perchè non sarà chi parte a raggiungere una meta, ma un suo pronipote. In pratica dovrà formarsi la prima comunità nomade spaziale nella storia della specie umana.
Supponendo che venga soddisfatto il punto numero 1, riuscirà mai la nostra specie a raggiungere l'apertura mentale per adempiere al punto 2? A questo punto sorge un'altra domanda: è possibile che qualche civiltà extraterrestre nella sua storia sia riuscita a soddisfare entrambi i punti? Se la risposta è no, non vuol dire comunque che non potremmo mai avere almeno un contatto indiretto con gli alieni: dagli anni '70 il SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence cioè ricerca di intelligenze extraterrestri) si sta occupando del problema grazie a strumenti come il grande radiotelescopio di Monte Arecibo. Ma se la risposta è si, entra in ballo quella che dopo il 1947, a causa di un episodio accaduto al pilota d'aereo Kenneth Arnold, è stata battezzata UFOLOGIA. UFO è un acronimo che sta per Unidentified Flying Object e che trova corrispondenza in italiano nella sigla OVNI, Oggetto Volante Non Identificato. Per quanto sia affascinato dalla possibilità di avvistare un disco volante, ho sempre mantenuto un atteggiamento parzialmente scettico di fronte ai presunti casi d'avvistamento: ciò che può sembrare irriconoscibile o addirittura alieno potrebbe avere una spiegazione legata a ciò che definisco scienza ortodossa; ma alle volte le testimonianze, per quanto prive di prove concrete, giungono da persone la cui credibilità e buona fede è indiscutibile, e a quel punto cresce in molti (me compreso) la speranza che effettivamente la Terra sia stata raggiunta da qualcosa proveniente da molto lontano, qualcosa di vivo e intelligente e forse con intenti pacifici. Sta di fatto che sia semplici appassionati d'ufologia che scienziati altamente specializzati si sono associati in vari gruppi un po' in tutto il mondo: queste persone analizzano continuamente sia le testimonianze odierne, sia quelle provenienti da vari periodi storici, da leggende o addirittura da testi religiosi (questo tipo di ufologia è stata ribattezzata paleoastronautica) >>.
Oggi mi iscrivo al vostro forum (faccio già parte del circuito Forumfree e sono moderatore in un altro forum, "Nonsodiche... Forum"). Spero di poter trovare materiale interessante da leggere e di potervi dare almeno un contributo scritto di tanto in tanto, compatibilmente con i miei impegni con lo staff dell'altro forum al quale partecipo e con la mia tesi di laurea, oltre che con la continua ricerca di un lavoro. Edited by BandanaRanger - 22/9/2009, 00:03 |
| | |